lunedì 8 ottobre 2012

Vian: il Papa affronta con coraggio le infedeltà e le ombre (Izzo)

VATICANO: VIAN, PAPA AFFRONTA CON CORAGGIO LE INFEDELTA' E LE OMBRE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 ott. 

"Nella Chiesa le ombre e le infedelta' certo non mancano, ma sono affrontate con coraggio, e mai come in questo Pontificato. 
Lo scrive l'Osservatore Romano, nell'editoriale dedicato dal direttore. professor Giovanni Maria Vian, ai 50 anni del Concilio Vaticano II, ma che esce proprio nel giorno della prima sentenza per Vatileaks e dell'annuncio dell'avvicendamento alla guida dell'ufficio che indaga sui casi di abuso sessuale e gli altri delitti piu'gravi compiuti da ecclesiastici in tutto il mondo. Vian rileva che"lo sguardo mediatico preferisce soffermarsi" sugli aspetti negativi, ma invita a non dimenticare "la volonta' di rinnovamento della Chiesa" che fu espressa in quella storica assise e rileva che "nel cattolicesimo mondiale coerenti con questa volonta' sono stati in complesso i decenni da allora trascorsi, nonostante le contraddizioni, le mancanze e i limiti inevitabili in ogni realta' umana, e nonostante stereotipi tenaci che hanno cercato e cercano continuamente di diffondere visioni contrarie ma non rispettose della realta'".
"Ci si puo' chiedere - continua l'edtoriale - quanto e che cosa di questo richiamo riuscira' ad arrivare alle donne e agli uomini di oggi, in un mondo globale disorientato e che sembra spesso in balia di un flusso senza precedenti di informazioni: non sono forse inevitabilmente destinate a imporsi immagini parziali e notizie distorte? Certo - conclude Vian - molta responsabilita' e' di chi questo messaggio trasmette" e si lascia condizionare da "sordita', insensibilita', volonta' pervicaci di non capire, nonostante lo sforzo evidente di quell''aggiornamento' intuito e incarnato da Giovanni XXIII e continuato dai suoi successori, che altro poi non e' se non desiderio di fedelta' al Vangelo e alle mutevoli necessita' del suo annuncio". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: