mercoledì 14 novembre 2012

Salesiani: solo garanti in un contenzioso, nessun fallimento (Izzo)

SALESIANI: SOLO GARANTI IN UN CONTENZIOSO, NESSUN FALLIMENTO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 13 nov. 

"Riguardano direttamente la Fondazione Ecclesiastica Marchesi Teresa, Gerino e Lippo Gerini" e non la Congregazione dei figli di San Giovanni Bosco le controversie giudiziarie sulle quali e' intervenuto con una lettera il cardinale salesiano Tarcisio Bertone, segretario di Stato di Benedetto XVI. 
Lo precisa una nota dell'Ufficio Stampa della Congregazione, che ricorda come "la Fondazione, per concludere un annoso contenzioso legale con quanti reclamavano i diritti di eredita', legalmente ricevuta e riconosciuta, del Marchese Alessandro Gerini scomparso nel 1990, giunse nel 2007 a un accordo che la impegnava a cedere ai richiedenti il 15 per cento del valore dell'eredita' Gerini", che ammonta a 180 milioni per la Fondazione, e a circa 600 per la controparte.
In questo contesto, si legge nella nota, "la Direzione Generale Opere Don Bosco intervenne come garante per la Fondazione impossibilitata a gestire la somma necessaria in denaro in quanto proprietaria di soli immobili". Nella sua lettera, il cardinale Bertone precisa di aver dato in buona fede il suo avallo all'accordo perche' la controparte aveva nascosto di non avere piu' titolo all'eredita' in seguito a una pronuncia della Cassazione. La nota dei salesiani non entra nel merito e si limita a rilevare che "il contenzioso legale e' tra la Fondazione Ecclesiastica Marchesi Teresa, Gerino e Lippo Gerini e coloro che rivendicano i diritti dell'eredita' del marchese Alessandro Gerini". Secondo il Corriere della Sera, "l'ordine religioso fondato da don Bosco rischia il fallimento per il sequestro di beni per 130 milioni". 

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

letto l'articolo di Sarzanini di oggi?
Salesiani, il Papa scrisse EDecidano i giudici"
Mi pare che questo chiuda il discorso e metta fine alle illazioni. Peccato che, a differenza del precedente, non compia attacchi in prima pagina. Alessia