mercoledì 7 novembre 2012

Perché il Concilio (non) ha cambiato la fede della gente? (Zaccuri)

Clicca qui per leggere il commento.

5 commenti:

Fabio ha detto...

http://www.fedecultura.com/dettagli.php?id=346

Anonimo ha detto...

ma veramente?
Non è per nulla cambiata la fede, infatti le chiese sono stracolme e la percentuale della partecipazione all'"Eucaristia" domenicale è molto aumentata.
Infatti i molti, molti in qualità!, praticanti vanno alla s. cena e ascoltano sermoni...sono tanto adulti da non rendersi affatto conto delle sciocchezze che ascoltano. Infatti occorre essere semplici e bambini per avere gli occhi giusti.
si, la fede degli italiani non è cambia.

Anonimo ha detto...

Nel linguaggio della dozzinale ricongnizione sociologica condita di schemi politico-ideologici in salsa retorica (del quale è un esempio l'articolo) si potrebbe dire fondatamente che il Concilio che compie cinquant'anni non ha cambiato la fede "della gente": l'ha annullata. Già era debole, ha completato l'opera.

Se si lascia questo linguaggio, effettivamente inutile per capire di che cosa si sta parlando, ci si accorge che continuare a discutere del Concilio come di una nuova "magna carta" è sbagliato e controproducente, nel senso che da un lato lo si demolisce, dall'altro lo si fa diventare un elemento di dissoluzione della vita di fede, perché lo si falsifica continuamente.

Prima di diffondere tra "la gente" il verbo del CVII le gerarchie della Chiesa si mettano d'accordo su che cos'é la Fede Cattolica e su quali siano, di conseguenza, i contenuti del Concilio e dei Concilii.
Si mettano d'accordo tra di loro, piuttosto che continuare a seminare confusione tra i fedeli.

Anonimo ha detto...

Leggendo certi aspri commenti mi viene da chiedermi dove stiano i vedi "demolitori", chi stia seminando confusione e dubbi tra i fedeli.
Alessia

Anonimo ha detto...

La fede demolita dal clero... ecco la vera storia del vaticano II concilio pastorale senza dogmi con valore pari al lateranense V...in futuro finirà nell'oblio e nessuno ne sentirà la mancanza.con una differenza ...i fedeli che hanno abbandonato la chiesa difficilmente torneranno.