sabato 10 novembre 2012

Il Tribunale vaticano ha condannato Claudio Sciarpelletti, tecnico informatico della Segreteria di Stato, a due mesi di reclusione (Ansa)


Vaticano, processo bis Sciarpelletti condannato

Il tecnico informatico della Segreteria di Stato ritenuto colpevole 'per aver aiutato a eludere le investigazioni dell'autorità'

CITTA' DEL VATICANO 

Il Tribunale vaticano ha condannato Claudio Sciarpelletti, tecnico informatico della Segreteria di Stato, a due mesi di reclusione per il reato di favoreggiamento. La pena è stata sospesa per un periodo di cinque anni. Il collegio presieduto da Giuseppe Dalla Torre ha determinato la pena in quattro mesi di reclusione, ridotta a due mesi per le attenuanti generiche in virtù dello stato di servizio dell'imputato e della mancanza di precedenti penali. Sciarpelletti è stato ritenuto colpevole di favoreggiamento, ha detto il giudice, "per aver aiutato a eludere le investigazioni dell'autorità". Oltre alla sospensione della pena è stata disposta la non menzione della condanna nel casellario giudiziario. Sciarpelletti, a cui sono stati restituiti mille euro versati a titolo di cauzione, è stato anche condannato al pagamento delle spese processuali.
Nel condannare Claudio Sciarpelletti a due mesi di reclusione, ridotti da quattro per le attenuanti, il Tribunale vaticano ha integralmente accolto le richieste del promotore di giustizia Nicola Picardi. L'avvocato difensore Gianluca Benedetti aveva invece chiesto l'assoluzione dell'imputato.
"Presenteremo appello", dice Benedetti, avvocato difensore di Claudio Sciarpelletti, ha reagito a caldo alla lettura della sentenza di condanna per favoreggiamento del suo assistito. Alla domanda se la condanna avrà conseguenze sul lavoro di Sciarpelletti, finora tecnico informatico della Segreteria di stato, il legale ha spiegato: "Conseguenze ne ha, c'é la condizionale ma non conta per il licenziamento". Sciarpelletti, al momento della lettura della sentenza, si è stretto alla moglie presente con lui in aula e non ha rilasciato commenti.

© Copyright Ansa

Nessun commento: