martedì 20 novembre 2012

Il terzo libro del Papa su Gesù è incentrato molto anche sulla figura di Maria e Giuseppe


FOCUS Vaticano, libro Papa: Maria e Giuseppe, coraggiosa e giusto

Città del Vaticano, 20 nov. (LaPresse) 

Il terzo libro del Papa su Gesù è incentrato molto anche sulla figura dei genitori di Gesù: Maria, definita 'madre coraggiosa e di grande interiorità' e Giuseppe un uomo 'giusto' e 'fedele'. Da una parte il Papa analizza la risposta di Maria all'annuncio dell'Angelo e poi quelle di Giuseppe, in particolare all'annuncio che la fidanzata era incinta. 
"Il messaggio che viene trasmesso a Giuseppe - sottolinea Papa Ratzinger - è sconvolgente e richiede una fede eccezionalmente coraggiosa. E' possibile che Dio gli abbia veramente parlato? Che Giuseppe, in sogno, abbia ricevuto la verità, una verità che va al di là di tutto ciò che ci si può aspettare? E' possibile che Dio abbia agito in questo modo di fronte ad un essere umano? E' possibile che Dio abbia realizzato così l'inizio di una nuova storia con gli uomini?".
La qualificazione di Giuseppe come uomo giusto - commenta il Papa - va ben al di là della decisione di quel momento: offre un quadro completo di san Giuseppe e al contempo lo inserisce tra le grandi figure della Antica Alleanza, a cominciare da Abramo, il giusto". 
Giuseppe, dopo la scoperta fatta, "deve applicare la legge in modo giusto" (dovrebbe ripudiare Maria, ndr). Ma Giuseppe applica la legge "con amore: non vuole esporre Maria pubblicamente alla ignominia, le vuole bene, anche nel momento della grande delusione". Giuseppe "vive la legge come vangelo, cerca la via dell'unià tra diritto e amore. E così è interiormente preparato al messaggio nuovo, inatteso e umanamente incredibile, che gli verrà da Dio". 

© Copyright (LaPresse News)

Nessun commento: