martedì 20 novembre 2012

Il parto verginale di Maria e la reale risurrezione di Gesù dal sepolcro sono pietre di paragone per la fede


Papa: verginita' di Maria e' realta' oppure un mito? Conta la fede

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 20 nov 

Il parto verginale di Maria ''e' una realta' storica, un reale evento storico, oppure e' una pia leggenda che, a modo suo, vuole esprimere ed interpretare il mistero di Gesu'?''. 
Se lo chiede papa Benedetto XVI nella terza parte del suo libro su Gesu', dedicato all'infanzia, presentato oggi in Vaticano. ''E' vero cio' che diciamo nel Credo - prosegue il pontefice dopo aver esaminato, e scartato, le possibili analogie con i miti e le tradizioni dell'antichita' -: 'Credo in Gesu' Cristo, suo unico figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine? La risposta senza riserve e' si'''.
''Naturalmente - aggiunge, associando il discorso sulla nascita di Gesu' a quello sulla sua risurrezione dopo la morte - non si possono attribuire a Dio cose insensate o irragionevoli o in contrasto con la sua creazione. Ma qui non si tratta di qualcosa di irragionevole e di contraddittorio, bensi' proprio di qualcosa di positivo: del potere creatore di Dio, che abbraccia tutto l'essere. 
Percio' questi due punti - il parto verginale e la reale risurrezione dal sepolcro - sono pietre di paragone per la fede. Se Dio non ha anche potere sulla materia, allora Egli non e' Dio. Ma Egli possiede questo potere, e con il concepimento e la risurrezione di Gesu' Cristo ha inaugurato una nuova creazione''.

© Copyright ASCA

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bisogna regalare una copia al prefetto della congregazione per la dottrina della fede...

Anonimo ha detto...

anonimo,
mi hai tolto le parole di bocca.

O tempora, o mores!