sabato 3 novembre 2012

Il Papa: la vita eterna non è un doppione infinito di quella terrena


Papa: la vita eterna non e' un doppione infinito di quella terrena

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 3 nov 

Celebrando questa mattina la messa per i cardinali e i vescovi defunti nel corso dell'ultimo anno, papa Benedetto XVI ha ricordato che la vita eterna non e' un mero ''doppione'' di quella terrena ma ''qualcosa di completamente nuovo''. 
Il cristiano, per il papa, risponde con ''solida speranza'' alla ''questione della morte'': ''Allora - ha spiegato - la morte apre alla vita, a quella eterna, che non e' un infinito doppione del tempo presente, ma qualcosa di completamente nuovo. La fede ci dice che la vera immortalita' alla quale aspiriamo non e' un'idea, un concetto, ma una relazione di comunione piena con il Dio vivente''. Si tratta della vita ''giunta alla sua pienezza: quella in Dio; una vita che noi ora possiamo soltanto intravedere come si scorge il cielo sereno attraverso la nebbia''.
Papa Ratzinger ha infine ricordato l'importanza del visitare i nostri cari nei cimiteri: ''I luoghi della sepoltura - ha detto - costituiscono come una sorta di assemblea, nella quale i vivi incontrano i propri defunti e con loro rinsaldano i vincoli di una comunione che la morte non ha potuto interrompere''.

© Copyright ASCA

Nessun commento: