lunedì 12 novembre 2012

Il Papa: invecchiando ho scoperto di avere bisogno dell'aiuto degli altri. Dalla visita agli anziani esco ringiovanito e rafforzato (Izzo)

PAPA: INVECCHIANDO HO SCOPERTO DI AVERE BISOGNO AIUTO DEGLI ALTRI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 nov. - "Cari amici, alla nostra eta' facciamo spesso l'esperienza del bisogno dell'aiuto degli altri; e questo avviene anche per il Papa". 
Con molta semplicita' Benedetto XVI ha confidato questa sua esperienza personale nel discorso rivolto agli anziani ospiti della cada famiglia della Comunita' di Sant'Egidio al Gianicolo. "Nel Vangelo - ha ricordato - leggiamo che Gesu' disse all'apostolo Pietro: 'Quando eri piu' giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le mani, e un altro ti cingera' la veste e ti potera' dove tu non vuoi'".
"Il Signore - ha spiegato il Pontefice 85enne ai suoi coetanei - si riferiva al modo in cui l'Apostolo avrebbe testimoniato la sua fede fino al martirio, ma questa frase ci fa riflettere sul fatto che il bisogno di aiuto e' una condizione dell'anziano. Vorrei invitarvi a vedere anche in questo un dono del Signore, perche' e' una grazia essere sostenuti e accompagnati, sentire l'affetto degli altri! 
Questo e' importante in ogni fase della vita: nessuno puo' vivere solo e senza aiuto; l'essere umano e' relazionale". "In questa casa - ha poi aggiunto - vedo, con piacere, che quanti aiutano e quanto sono aiutati formano un'unica famiglia, che ha come linfa vitale l'amore". 
"Sono 11 a Roma le case famiglie per anziani della Comunita' di Sant'Egidio", ha detto al Papa il professor Marco Impagliazzo, presidente del movimento fondato da Andrea Riccardi. "Gli anziani sognano", ha sottolineato nel suo saluto assicurando al Papa l'affetto sincero degli anziani e degli operatori. 

© Copyright (AGI)

PAPA: DA VISITA AD ANZIANI ESCO RINGIOVANITO E RAFFORZATO


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 12 nov. 

Dalla visita di oggi "esco ringiovanito e rafforzato". 
Lo ha detto il Papa lasciando la casa famiglia "Viva gli anziani" gestita dalla Comunita' di Sant'Egidio al Gianicolo. "Ci sono - ha aggiunto riferendosi ai volontari - angeli visibili, ho visto lo spirito di Cristo nei loro occhi". Nel saluto finale a braccio, Benedetto XVI ha sottolineato anche che nella casa famiglia "non ci sono differenze tra ricchi e poveri, come per Gesu'". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: