domenica 4 novembre 2012

Il Papa: Gesù non ha inventato l'amore né lo impone. Testimoniare con San Francesco l'amore di Dio (Izzo)


PAPA: GESU' NON HA INVENTATO L'AMORE NE' LO IMPONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 nov. 

"Amore di Dio e amore del prossimo sono inseparabili e stanno in rapporto reciproco". 
Lo ha riaffermato il Papa, sottolineando che "Gesu' non ha inventato ne' l'uno ne' l'altro, ma ha rivelato che essi sono, in fondo, un unico comandamento, e lo ha fatto non solo con la parola, ma soprattutto con la sua testimonianza".
Per Benedetto XVI, che ha dedicato l'Angelus al comandamento evangelico dell'amore, "la Persona stessa di Gesu' e tutto il suo mistero incarnano l'unita' dell'amore di Dio e del prossimo, come i due bracci della Croce, verticale e orizzontale".
"Nell'Eucaristia - ha spiegato Papa Ratzinger - Egli ci dona questo duplice amore, donandoci Se stesso, perche', nutriti di questo Pane, ci amiamo gli uni gli altri come Lui ci ha amato".
"Cari amici - ha detto poi ai pellegrini di lingua italiana - per intercessione della Vergine Maria, preghiamo affinche' ogni cristiano sappia mostrare la sua fede nell’unico vero Dio con una limpida testimonianza di amore verso il prossimo".
E ai polacchi ha aggiunto: "il Vangelo di oggi ci ricorda il comandamento dell'amore di Dio sopra ogni cosa e del prossimo almeno nella misura dell'amore di se stesso. Questa non e' un'imposizione, ma un invito a vivere nella luce dell'Eterno Amore di Dio, che da' la gioia e la pace nella realta' temporale e la sicura speranza della felice eternita'. Quest'amore - ha concluso - dimori sempre nei nostri cuori". 

© Copyright (AGI)

PAPA: TESTIMONIARE CON SAN FRANCESCO L'AMORE DI DIO


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 4 nov. 

"Siete venuti a Roma sulle orme di S. Francesco. 
Il vostro pellegrinaggio vi sia d'incoraggiamento affinche' siate sempre ed ovunque testimoni gioiosi dell'amore di Dio". 
Benedetto XVI ha rivolto con queste parole il suo "cordiale saluto ai membri del Terz'Ordine Francescano provenienti dalla Slovenia", presenti oggi in piazza San Pietro all'Angelus. 
"In questo Anno della Fede vi accompagni la mia benedizione", ha detto loro il Pontefice.
Il Papa ha salutato in particolare anche i gruppi parrocchiali di Castellammare di Stabia e di Striano, ai giovani dell’Opera La Pira, agli scout di Milano e ai ragazzi dell'Oratorio di Petosino (diocesi di Bergamo). A tutti auguro una buona domenica. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: