lunedì 12 novembre 2012

Il Papa: Famiglie e istituzioni aiutino anziani a rimanere a casa



Papa/ Famiglie e istituzioni aiutino anziani a rimanere a casa

La società respinge longevità in nome di efficienza e profitto

Roma, 12 nov. (TMNews)

"Nella Bibbia, la longevità è considerata una benedizione di Dio; oggi questa benedizione si è diffusa e deve essere vista come un dono da apprezzare e valorizzare. Eppure spesso la società, dominata dalla logica dell'efficienza e del profitto, non lo accoglie come tale; anzi, spesso lo respinge, considerando gli anziani come non produttivi, inutili".
Così il Papa in visita alla casa per anziani della comunità di Sant'Egidio al Gianicolo.
"Tante volte - ha detto Benedetto XVI - si sente la sofferenza di chi è emarginato, vive lontano dalla propria casa o è nella solitudine. Penso che si dovrebbe operare con maggiore impegno, iniziando dalle famiglie e dalle istituzioni pubbliche, per fare in modo che gli anziani possano rimanere nelle proprie case", ha detto Benedetto XVI tra gli applausi.
"La sapienza di vita di cui sono portatori è una grande ricchezza. La qualità di una società, vorrei dire di una civiltà, si giudica anche da come gli anziani sono trattati e dal posto loro riservato nel vivere comune. Chi fa spazio agli anziani fa spazio alla vita! Chi accoglie gli anziani accoglie la vita!".
"L'odierna visita - ha ricordato il Papa agli ospiti della casa 'Viva gli anziani' - si colloca nell'anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni. E proprio in questo contesto desidero ribadire che gli anziani sono un valore per la società, soprattutto per i giovani".

© Copyright TMNews

Nessun commento: