domenica 11 novembre 2012

Il Papa: C'è unità inscindibile tra fede e carità (Adnkronos)


Papa: c'e' unita' inscindibile tra fede e carita'

Citta' del Vaticano, 11 nov. (Adnkronos) 

C'e' "unita' inscindibile tra fede e carita'" come pure "tra l'amore di Dio e l'amore del prossimo". Lo ha detto Benedetto XVI, affacciandosi dalla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano, per recitare l'Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in piazza San Pietro. 
"La Liturgia della Parola di questa domenica ci presenta come modelli di fede le figure di due vedove - ha spiegato il Papa - Ce le presenta in parallelo: una nel primo Libro dei Re, l'altra nel vangelo di Marco. Entrambe queste donne sono molto povere, e proprio in tale loro condizione dimostrano una grande fede in Dio".
"La prima compare nel ciclo dei racconti sul profeta Elia. Costui, durante un tempo di carestia, riceve dal Signore l'ordine di recarsi nei pressi di Sidone, dunque fuori d'Israele, in territorio pagano - ha continuato il pontefice - La' incontra questa vedova e le chiede dell'acqua da bere e un po' di pane. La donna replica che le resta solo un pugno di farina e un goccio d'olio, ma, poiche' il profeta insiste e le promette che, se lo ascoltera', farina e olio non mancheranno, lo esaudisce e viene ricompensata".
"La seconda vedova, quella del Vangelo, viene notata da Gesu' nel tempio di Gerusalemme, precisamente presso il tesoro, dove la gente metteva le offerte - ha sottolineato - Gesu' vede che questa donna getta nel tesoro due monetine; allora chiama i discepoli e spiega che il suo obolo e' maggiore di quello dei ricchi, perche', mentre questi danno del loro superfluo, la vedova ha offerto 'tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere'". 
"Da questi due episodi biblici, sapientemente accostati, si puo' ricavare un prezioso insegnamento sulla fede - ha proseguito il Papa - Essa appare come l'atteggiamento interiore di chi fonda la propria vita su Dio, sulla sua Parola, e confida totalmente in Lui".

© Copyright Adnkronos

Nessun commento: