lunedì 12 novembre 2012

Il Papa al Gianicolo in visita agli anziani ospiti di Sant'Egidio. Benedetto XVI: difficoltà degli anziani aggravate dalla crisi economica (Izzo)


PAPA: AL GIANICOLO IN VISITA AGLI ANZIANI OSPITI DI SANT'EGIDIO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 nov. 

Benedetto XVI e' al Gianicolo, in visita alla casa famiglia "Viva gli anziani" gestita dalla Comunita' di Sant'Egidio. Al suo arrivo e' stato accolto dal ministro della Cooperazione e l'Integrazione Andrea Riccardi, fondatore della Comunita', dal professor Marco Impagliazzo suo sucessore quale presidente del movimento, dall'arcivescovo Vincenzo Paglia, attuale presidente del dicastero vaticano per la famiglia e storico assistente ecclesiastico della Comunita', e da monsignor Matteo Zuppi, successore di Paglia in questo ruolo e oggi ausiliare di Roma.

© Copyright (AGI)

PAPA: DIFFICOLTA' ANZIANI AGGRAVATE DALLA CRISI ECONOMICA


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 12 nov. 

"Le difficolta', i problemi e i limiti" della terza eta', oggi, "per molti, sono aggravati dalla crisi economica". Benedetto XVI lo ha sottolineato in occasione della sua visita alla casa famiglia "Viva gli anziani", gestita dalla Comunita' di Sant'Egidio. Una visita, ha detto, che "si colloca nell'Anno Europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarieta' tra generazioni". 
"Proprio in questo contesto - ha affermato Papa Ratzinger - desidero ribadire che gli anziani sono un valore per la societa', soprattutto per i giovani. Non ci puo' essere vera crescita umana ed educazione senza un contatto fecondo con gli anziani, perche' la loro stessa esistenza e' come un libro aperto nel quale le giovani generazioni possono trovare preziose indicazioni per il cammino della vita". Per il Pontefice, anche "quando la vita diventa fragile, negli anni della vecchiaia", essa "non perde mai il suo valore e la sua dignita'". "Ognuno di noi - ha concluso - in qualunque tappa dell'esistenza, e' voluto, amato da Dio, ognuno e' importante e necessario".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: