martedì 6 novembre 2012

Germania: invito della Chiesa cattolica ai protestanti per i 500 anni della Riforma (Radio Vaticana)

Germania: invito della Chiesa cattolica ai protestanti per i 500 anni della Riforma 

Organizzare in senso ecumenico i festeggiamenti per il cinquecentenario della Riforma nel 2017: è l’invito del Comitato centrale dei cattolici tedeschi (Zdk) ai protestanti, formulato ieri a Timmendorfer Strand durante il Sinodo della Chiesa evangelica tedesca (Ekd). Intervenendo al Sinodo il presidente dello Zdk, Alois Glück - riporta l'agenzia Sir - ha affermato che “deve diventare evidente che esistono molte più cose in comune rispetto a quelle che dividono le Chiese e che esiste la volontà di continuare a crescere insieme”. Glück ha invitato a tener presente “i grandi compiti attuali” dei cristiani, tra cui “l’emergenza della trasmissione della fede” e “la nuova intolleranza verso la religione con le sembianze di una ideologia secolare aggressiva”. Anche il presidente del Consiglio dell’Ekd, Nikolaus Schneider, ha criticato il diffuso “atteggiamento critico e aggressivo verso le religioni” emerso nei mesi scorsi anche in relazione alle recenti polemiche sulla circoncisione. Schneider ha inoltre sottolineato le “numerose attività ecumeniche sulla base dei recenti accordi tra Conferenza episcopale tedesca e Consiglio dell’Ekd” in preparazione dell’evento del 2017. (R.P.)


© Copyright Radio Vaticana

3 commenti:

Andrea ha detto...

I Protestanti non sono "Chiesa" (né "Chiese"), perché non hanno conservato la successione apostolica.

Non devo parlare di Massoneria? parleremo di eresia, visto che ci muoviamo in ambito "cattolico deragliato"

Caterina63 ha detto...

.... leggo:

Intervenendo al Sinodo il presidente dello Zdk, Alois Glück - riporta l'agenzia Sir - ha affermato che “deve diventare evidente che esistono molte più cose in comune rispetto a quelle che dividono le Chiese e che esiste la volontà di continuare a crescere insieme”.

*****************

evidente che cosa? ma che si sono bevuti?
sono più le cose che ci dividono da quelle che ci uniscono vediamone alcuni fondamentali per le quali la Chiesa dice NO senza se e senza ma:

- i matrimoni omosessuali;
- l'aborto;
- il divorzio;
- le vescovesse donne, assurdo visto che non tutti i gruppi Protestanti hanno conservato il Sacerdozio.... quindi sono PASTORE... senza alcuna consacrazione...
- il primato Petrino;
- il Papa ha scritto nella Sacramentum Caritatis che la Chiesa vive ed esiste con tutti e 7 i Sacramenti.... punto!
- l'EUCARISTIA;
- la Confessione....

e te pare poco quello che ci divide?

e infine, no scusatemi, ma che dobbiamo festeggiare noi cattolici della riforma protestante?
Basta!! è una vergogna!!

Anonimo ha detto...

Una vergogna! Totalmente d'accordo. Da un Professore di Teologia in un seminario francese.