lunedì 5 novembre 2012

Egitto, Radio Vaticana fa gli auguri al "Papa" dei Copti (Izzo)

EGITTO: RADIOVATICANA FA GLI AUGURI AL "PAPA" DEI COPTI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 nov. 


La Radio Vaticana fa gli auguri al vescovo Tawadros, ausiliario di Beheria, che da oggi e' il nuovo Patriarca copto ortodosso e succede a Shenouda III. L'emittente della Santa Sede rileva anche che il nuovo patriarca dell'Egitto "si e' laureato in farmacia prima di intraprendere la vita religiosa" e che "i media egiziani ne mettono in rilievo la capacita' teologica e la sua attivita' pastorale con i giovani".
Nel suo servizio, la Radio Vaticana precisa anche il nome del bambino che ha estratto il nome del nuovo patriarca dall'urna nel corso di una messa solenne alla quale ha partecipato tutto il Santo Sinodo che aveva indicato la terna dei possibili "papabili": si chiama Giorgio e ha preso il nome del nuovo Patriarca Tawadros II davanti a tutti. Il radiogiornale internazionale della Radio Vaticana ha anche trasmesso una dichiarazione di monsigno Barnaba El Soryany, vescovo della diocesi Copto-Ortodossa di San Giorgio a Roma, per il quale "Tawadros II e' una persona molto attiva per tutto il popolo copto" e dunque la sua elezione "e' un grande regalo per tutti". 

"Ci aspettiamo veramente - ha confidato - che segua la stessa strada di Papa Shenouda III, dal quale ha ricevuto la stessa scuola e del quale e' figlio spirituale". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: