martedì 20 novembre 2012

Amore e umiltà temi centrali del libro del Papa sull'infanzia di Gesù


Vaticano, libro Papa su infanzia Gesù: Amore e umiltà temi centrali

Città del Vaticano, 20 nov. (LaPresse) 

'Chi è Gesù?', 'Da Dove viene?'. Sono queste le domande fondamentali cui risponde Joseph Ratzinger nel suo libro 'L'infanzia di Gesù', presentato questa mattina in Vaticano. 
Lo spesso pontefice definisce l'opera come una piccola 'sala d'ingresso' all'intera trilogia su Gesù di Nazaret. Si tratta di un volume di 176 pagine di quattro capitoli, di un Epilogo e una Premessa. 
Due i temi fondamentali trattati: amore e umiltà. Amore, quello dei magi, che con la saggezza purificano il messaggio della scienza, quasi successori di Abramo che come lui si mettono in viaggio per rispondere alla chiamata di Dio. Amore quello delle madri disperate che vedono i figli uccisi da Erode nella strage degli innocenti, e oggi, davanti alla stessa violenza continuano a gridare verso Dio. L'altro tema è quello dell'Umiltaà: quella di Maria che nel Magnificat si descrive come 'serva', quella di Giuseppe che ascolta Dio in sogno perché ha la capacità di di percepire il divino, di discernere, perché vive la legge come il Vangelo. 
Giuseppe che sa farsi da parte nel momento in cui i magi e i pastori adorano il Figlio di Dio, per poi riprendere in mano la situazione e portare la famiglia in Egitto. Umiltà di Elisabetta che corre verso Maria. E dei pastori che corrono verso Gesù, certo in parte per curiosità, ma anche per la gioia di sapere che è nato il Salvatore. Nel testo Benedetto XVI fa riferimento anche ai primi momenti di vita di Gesù e ne descrive il valore fortemente simbolico e di annuncio del suo destino futuro. L'opera si conclude con l'ultimo episodio dell'infanzia di Gesù dodicenne che, allontanati Maria e Giuseppe rimane nel tempio a discutere con i 'dottori'. Come già nelle sue opere precedenti il filo dell'opera è giocato tutto su storia e fede. Un binomio intrecciato dal quale Ratzinger non esce mai. 

© Copyright (LaPresse News)

Nessun commento: