martedì 6 novembre 2012

Aggiornato il processo al tecnico informatico accusato di favoreggiamento (O.R.)

Nell'ambito della vicenda del furto di documenti del Papa

Aggiornato il processo al tecnico informatico accusato di favoreggiamento


È stato aggiornato alle ore 9 di sabato prossimo, 10 novembre, il processo penale in corso presso il Tribunale Vaticano nei confronti di Claudio Sciarpelletti, il tecnico informatico della Segreteria di Stato accusato di favoreggiamento nei confronti di Paolo Gabriele nell'ambito della vicenda del furto e della diffusione di documenti riservati del Papa.

Sciarpelletti era stato rinviato a giudizio il 13 agosto scorso con sentenza del giudice istruttore, ma il suo caso era stato stralciato e separato da quello di Paolo Gabriele con ordinanza pronunciata nel corso dell'udienza dibattimentale del 29 settembre successivo.
La prima udienza ha avuto luogo nella mattina di oggi, lunedì 5 novembre, nell'aula del Tribunale. A giudicare Sciarpelletti è un collegio composto da tre membri: il presidente, Giuseppe Dalla Torre, e i giudici Paolo Papanti-Pelletier e Venerando Marano. L'accusa è sostenuta dal promotore di giustizia Nicola Picardi.
L'imputato, presente questa mattina in aula, è difeso dall'avvocato Gianluca Benedetti. Il legale, in apertura del procedimento, ha presentato una serie di eccezioni sulle quali si è pronunciato il Tribunale, stabilendo di conseguenza l'aggiornamento.

(©L'Osservatore Romano 5-6 novembre 2012)

Nessun commento: