giovedì 25 ottobre 2012

Vatileaks, Segreteria di Stato: è stata recata un'offesa al Papa. Complici di Gabriele solo congetture. Processo è stato equanime (Izzo)

VATICANO: SEGRETERIA DI STATO, E' STATA RECATA OFFESA AL PAPA 

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 25 ott. 

"E' stata recata un'offesa personale al Santo Padre; si e' violato il diritto alla riservatezza di molte persone che a Lui si erano rivolte in ragione del proprio ufficio; si e' creato pregiudizio alla Santa Sede e a diverse sue istituzioni; si e' posto ostacolo alle comunicazioni tra i Vescovi del mondo e la Santa Sede e causato scandalo alla comunita' dei fedeli". 
La Segreteria di Stato della Santa Sede elenca in una nota diffusa oggi le ragioni per le quali e' stato particolarmente grave il furto nell'Appartamento del Papa. Inoltre, sottolinea il comunicato vaticano, "per un periodo di parecchi mesi e' stata turbata la serenita' della comunita' di lavoro quotidianamente al servizio del Successore di Pietro". 
"La sentenza del processo contro Paolo Gabriele, ora passata in giudicato - sottolinea la Segreteria di Stato - mette un punto fermo su di una vicenda triste, che ha avuto conseguenze molto dolorose". 

© Copyright (AGI)
 VATICANO: SEGRETERIA DI STATO, COMPLICI GABRIELE SOLO CONGETTURE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 25 ott. 


"Le varie congetture circa l'esistenza di complotti o il coinvolgimento di piu' persone si sono rivelate, alla luce della sentenza, infondate". Lo afferma una nota della Segreteria di Stato. 

© Copyright (AGI) 
 

VATICANO: SEGRETERIA DI STATO, PROCESSO E' STATO EQUANIME

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 25 ott. 

"L'imputato e' stato riconosciuto colpevole al termine di un procedimento giudiziario che si e' svolto con trasparenza, equanimita', nel pieno rispetto del diritto alla difesa. Il dibattimento ha potuto accertare i fatti, appurando che Paolo Gabriele ha messo in atto il suo progetto criminoso senza istigazione o incitamento da parte di altri, ma basandosi su convinzioni personali in nessun modo condivisibili". Lo afferma la Segreteria di Stato della Santa Sede in una nota. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: