sabato 27 ottobre 2012

Tommaso Spinelli, il più giovane dei partecipanti al Sinodo: ritrovare l'entusiasmo della fede


Tomamso Spinelli, il più giovane dei partecipanti al Sinodo: ritrovare l'entusiasmo della fede 

La competenza della catechesi passerà al Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. L’annuncio, dato questa mattina dal Papa al Sinodo, evidenzia l’attenzione data dalla Chiesa alla trasmissione della fede. Più volte nei giorni scorsi è stata espressa l’esigenza di nuovi annunciatori del Vangelo che sappiano comunicare al mondo la bellezza di essere cristiani. 
Una testimonianza in tal senso è stata offerta in Aula dal più giovane dei partecipanti, l’uditore Tommaso Spinelli: 23 anni, romano, è catechista di giovani catecumeni. Paolo Ondarza gli ha chiesto chi sono queste persone che in età adulta chiedono di ricevere il Battesimo: 

R. - Il 50 per cento sono italiani e la cosa bella è che sono persone anche di elevato livello culturale che inizialmente erano rimaste fuori dalla fede, magari perché i genitori erano vissuti nell’età della contestazione e avevano deciso di non battezzare i figli. Queste persone, a volte attraverso i loro studi scoprono la bellezza della fede e si chiedono: “ma perché non ho ricevuto il Battesimo?”. A quel punto si rivolgono alla Chiesa e fanno richiesta del Sacramento. L’altro 50 per cento è costituito da persone provenienti dall’estero e la cosa bella è che spesso si verifica un bellissimo scambio: abbiamo, per esempio, badanti che stando al fianco di persone anziane con una fede molto forte e attraverso loro scoprono la bellezza di questa fede. Alcune di queste donne provengono dai Paesi dell’ex-Unione Sovietica dove la fede era stata proibita, però il seme del cristianesimo c’era e, nel momento in cui vivono la libertà, germoglia in loro con tutta la sua forza. In queste persone riscontriamo un entusiasmo nella fede che magari ci fosse altrove!

D. - Per quanto riguarda persone che appartengono di più al tuo contesto, quindi all’Italia, a Roma, e che decidono di iniziare un cammino di conversione al cristianesimo: innanzitutto cosa cercano?

R. - Queste persone arrivano da noi affamate di verità e di eternità. Questa è la cosa più bella che trovano in Cristo. Io credo che la cosa più grave che sta facendo la nostra società sia quella di privare i ragazzi di un’aspettativa verso qualcosa di eterno.

D. - Per te cosa vuol dire evangelizzare?

R. - Credo che prima di tutto evangelizzare sia un servizio svolto a tutta quanta la società, cristiana e non. La società ha bisogno di noi, ha bisogno di un’evangelizzazione, anche se il nostro risultato non sarà quello di rendere cristiana tutta la società. Il problema non è semplicemente riempire le panche durante la Messa. Quando ero ragazzo ho visto sacerdoti e persone che si sono spese totalmente per noi e ho conosciuto cose talmente belle che non riuscirei a tenerle per me. Il solo pensiero che persone e ragazzi possano crescere senza conoscere il messaggio integrale e liberante del Vangelo… è una cosa che mi toglie l’aria!

D. - Cosa ti sentiresti di dire a chi riscontra una difficoltà nella testimonianza nel luogo in cui si trova?

R. - La nostra paura ha il sopravvento quando noi ci dimentichiamo che la nostra testimonianza è importante perché le persone siano salve. Inoltre dobbiamo ricordarci che il Signore non ci abbandona mai, dal momento che evangelizzare è un desiderio Suo, prima che nostro. Quindi è un ruolo che svolge Lui prima di noi. Possiamo avere la certezza che andrà a buon fine se avremo il coraggio di buttarci.

D. - Sei il più giovane qui al Sinodo, come vivi questo tuo essere qui?

R. - La prima impressione è stata un po’ di sana soggezione, però dopo pochi giorni ho avvertito una grande famigliarità. In nessuna aula come in quella del Sinodo c’è una visione globale di tutto quanto il mondo, visto non però attraverso l’occhio economico della speculazione, ma visto con l’occhio dell’attenzione alla persona, alle sue necessità. Le necessità di tutto quanto il mondo sono emerse in questa Aula, attraverso lo sguardo cristiano, lo sguardo di Cristo, lo sguardo che si preoccupa degli ultimi, di quelli che sono nella sofferenza. Ciò che mi colpisce è la grande umiltà dei partecipanti: mi è capitato di parlare con cardinali, vescovi e sono tutte persone che nonostante svolgano compiti di importanza cruciale, non perdono quel loro tratto di amicizia, simpatia e cordialità che deve essere proprio di ogni cristiano. Vedo in loro dei padri, ma anche dei fratelli!

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: