sabato 27 ottobre 2012

Sinodo, un piano Marshall a favore della maternità. Bagnasco a TV2000: la Chiesa vuole confrontarsi con tutti (Izzo)

SINODO: BAGNASCO A TV2000, LA CHIESA VUOLE CONFRONTARSI CON TUTTI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 26 ott. 

La Chiesa vuole "confrontarsi con la realta' in tutte le sue dimensioni, partendo da una prossimita' all'uomo, ad ogni uomo". Lo afferma il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, che ha partecipato per tre settimane al Sinodo dei vescovi sulla Nuova Evangelizzazione e racconta la sua esperienza questa sera a TV2000, l'emittente dei cattolici italiani.
Bagnasco affronta il tema della Nuova Evangelizzazione anche in un libro di prossima pubblicazione con l'editore Cantagalli, intitolato "La porta stretta" per evocare
"la scelta di una fede personale, quale opportunita' e condizione di vita che interpella ciascuno e richiede attenzione, decisione e impegno".  "In un momento cruciale della vita del Paese", il cardinale offre nel suo libro, afferma  una nota, "una lettura lucida e partecipe delle questioni che affliggono il nostro tempo, mentre suggerisce la strada per rispondere ai bisogni autentici delle persone".  

© Copyright (AGI)

SINODO: UN PIANO MARSHALL A FAVORE DELLA MATERNITA'


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 26 ott. 

La condizione femminile e il tema dell'inverno demografico sono al centro delle preoccupazioni dei 262 vescovi che partecipano al Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione. Intervenendo in qualita' di esperto, il professor Jose' Maria Simon Castellvi', presidente della Federazione internazionale delle associazioni mediche cattoliche, ha parlato in aula, riferisce l'Osservatore Romano, della mortalita' delle donne nei Paesi poveri e della necessita' di dare vita a un piano "Marshall" a favore della maternita'. E la superiora generale delle figlie di Maria ausiliatrice, suor Yvonne Reungoat, ha poi sottolineato come le donne potrebbero sviluppare maggiormente l'attitudine alla reciprocita', umanizzando la vita e qualificando le relazioni. Le consacrate salesiane, ha aggiunto, evangelizzano educando, diventando cosi' missionarie dell'amore, specialmente tra i giovani e i piu' poveri". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: