venerdì 26 ottobre 2012

Sinodo, mons. Graue: la Vergine di Guadalupe ha davvero donato la fede al Sud America (Izzo)

SINODO: VERGINE GUADALUPE HA DAVVERO DONATO FEDE A SUD AMERICA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 25 ott. 

"L'evento delle apparizioni di Maria a Guadalupe all'indio san Juan Diego nel 1531 ebbe effetti decisivi sull'evangelizzazione, con un'influenza che va ben oltre i confini della nazione messicana e si estende a tutto il Continente". 
Lo ha affermato al Sinodo monsignor Enrique Glennie Graue vicario generale dell'Arcidiocesi di Citta' del Messico. 
"Subito dopo le apparizioni, si verifico' - ha ricordato - un'impressionante conversione di massa, tanto da parte di indigeni che di spagnoli. Un segno concreto dell'importanza dell'evento guadalupano fu questa conversione e devozione alla Vergine e, per mezzo di Lei, a Gesu' Cristo che osserviamo fino ai giorni nostri, con la presenza nel santuario di oltre venti milioni di persone all'anno"
In effetti, ha sottolineato monsignor Enrique Glennie Graue, "comincia allora una devozione che nessuno potra' fermare e che e' andata approfondendosi ed estendendosi fino a oggi non solo in Messico, ma nelle piu' diverse nazioni, condotte per mano dalla Stella dell'evangelizzazione fino al loro Redentore in un'evangelizzazione perfettamente inculturata". 
E dunque "possiamo affermare che, come accade nell'evento guadalupano, la nuova evangelizzazione esige anche un'autentica 'inculturazione'".
Secondo il vicario generale di Citta' del Messico, "l'evento guadalupano, come ogni evento salvifico, trascende frontiere, culture, popoli, costumi, eccetera e giunge fin nel piu' profondo dell'essere umano. Si tratta di un evento salvifico, perche' provoca la conversione del cuore e muove l'essere umano a un vero pentimento, per incontrarsi con Dio, realizzando un cambiamento di vita pieno e totale". 
"In questo evento salvifico - ha osservato il sacerdote intervenendo in aula, davanti a 262 vescovi di tutto il mondo - si manifesta, in modo evidente, l'intervento di Dio in un'evangelizzazione guidata da Maria, prima discepola e missionaria dell'Amore". 
"In parole povere - ha poi concluso - il culto alla Vergine di Guadalupe si rivela, da allora fino a oggi, come una vera evangelizzazione" in quanto "permette di comprendere l'essenza del Vangelo e muove le anime in tal modo che la conversione ne e' un'evidente manifestazione. Questo ha consentito di portare a compimento l'evangelizzazione di tutto un popolo che stava nascendo". 

© Copyright (AGI)

4 commenti:

Fabio ha detto...

LE LOBBY MASSONICHE CONTINUAMENTE ALLA CARICA:

http://www.tempi.it/imu-chiesa-leuropa-spaventa-ma-a-rischio-ci-sono-molti-ordini-religiosi

Anonimo ha detto...

bandita l'ronia da questo blog...

Raffaella ha detto...

Ironia o provocazione?
R.

Anonimo ha detto...

ironia