sabato 20 ottobre 2012

Sinodo: I cristiani portino il Vangelo nel mondo con sereno coraggio, vincendo la paura con la fede


Sinodo: messaggio finale, uomo anfora vuota che Chiesa riempie con fede

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 20 ott 

''I cristiani portino il Vangelo nel mondo con sereno coraggio, vincendo la paura con la fede e consapevoli della nostalgia di Dio racchiusa nel cuore dell'uomo'': la Radio Vaticana sintetizza cosi' il messaggio conclusivo del Sinodo dei vescovi sulla nuova evangelizzazione in corso in Vaticano. La bozza del documento e' stata presentata stamani ai 262 padri che partecipano all'incontro. Il testo e' ancora provvisorio, dovra' essere emendato e poi messo ai voti.
La bozza si apre con l'immagine di ''un'anfora vuota che attende di essere riempita da un'acqua pura che da' la vita'', che simbolizza ''la sete e la nostalgia di Dio racchiuse nel cuore dell'uomo contemporaneo'' e la missione della Chiesa. Nel documento non c'e' si' la consapevolezza della difficolta' di annunciare la fede nel mondo contemporaneo ma nessun pessimismo.
''Non si tratta certamente di inventare nuove strategie di evangelizzazione - evidenzia il Sinodo - perche' la Buona Novella non e' un prodotto di mercato. Occorre, invece, riscoprire i metodi con cui accostare gli uomini di oggi alla vicenda di Gesu'''.
Il documento provvisorio ribadisce anche l'importanza del dialogo interreligioso, delle opere di carita', dell'educazione e di un'evangelizzazione che parta innanzitutto dai membri stessi della Chiesa, e offre suggerimenti specifici per ogni area geografica.

© Copyright ASCA

Nessun commento: