martedì 23 ottobre 2012

Sinodo, Bertone: missione in Siria posticipata con altri membri (Izzo)

SINODO: BERTONE,MISSIONE IN SIRIA POSTICIPATA CON ALTRI MEMBRI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 23 ott. 

La missione di pace dei padri sinodali in Siria "verra' posticipata, probabilmente oltre la conclusione del Sinodo, cosi' come ci sara' qualche modifica alla composizione della Delegazione, anche per gli impegni dei suoi membri". Lo ha detto il segeretario di Stato, Tarcisio Bertone, intervenendo oggi in aula.
Ai 262 vescovi di tutto il mondo riuniti in Vaticano, Bertone ha ricordato che l'invio a Damasco di una Delegazione del Sinodo era stato deciso dal Papa "per esprimere la sua solidarieta' e quella di tutta la Chiesa alla popolazione in Siria che sta vivendo purtroppo gia' da tempo una tragica situazione di sofferenza e manifestare la nostra vicinanza spirituale ai fratelli e alle sorelle cristiane di quel Paese, insieme ad un incoraggiamento a quanti sono impegnati nella ricerca di una soluzione rispettosa dei diritti e dei doveri di tutti". Secondo il porporato salesiano, "l'iniziativa ha avuto ampia eco non soltanto qui a Roma o in Siria ma anche a livello internazionale ricevendo un'accoglienza positiva". 
"In seguito - ha aggiunto - si e' continuato a studiare la questione e a preparare la visita, nonostante i tragici episodi verificatisi nei giorni scorsi nella Regione". Ed anche se il viaggio e' stato posticipato resta "vivo - ha tenuto a assicurara il segretario di Stato - il desiderio di esprimere la vicinanza della Santa Sede e della Chiesa universale, tramite una Delegazione che si rechi a Damasco nei tempi e nelle modalita' che saranno annunciate, dopo essere state definite alla luce dei contatti e dei preparativi che si stanno compiendo". Intanto, ha concluso, "il contributo delle offerte personali dei Padri Sinodali insieme a quelle della Santa Sede sara' inviato in Siria, dopo il Sinodo, come gesto di fraterna solidarieta' a tutta la popolazione. Continua soprattutto l'impegno della preghiera che sempre viene ascoltata dal Signore e alla quale vi invito ad unirvi con rinnovata fiducia". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: