venerdì 5 ottobre 2012

Saranno 262 i vescovi provenienti da tutto il mondo che parteciperanno al Sinodo sulla nuova evangelizzazione


Vaticano/ Da domenica 262 vescovi a sinodo su rievangelizzazione

E' il numero più elevato nella storia dei Sinodi

Città del Vaticano, 5 ott. (TMNews) 

Saranno 262 i vescovi provenienti da tutto il mondo che da domenica prossima a domenica 28 ottobre parteciperanno all'assemblea speciale del Sinodo sulla nuova evangelizzazione, questione cara a Benedetto XVI che sul tema ha creato un nuovo dicastero vaticano e, soprattutto, insiste in molti suoi discorsi. L'esigenza di rievangelizzare i paesi di antica tradizione cristiana, infatti, è al centro delle preoccupazioni di Benedetto XVI per una società sempre ampiamente secolarizzata.
Al sinodo, ha spiegato oggi in conferenza stampa in Vaticano il segretario del Sinodo, monsignor Nikola Eterovic, "parteciperanno 262 Padri sinodali, il numero più elevato nella storia dei Sinodi. Dall'Europa provengono 103, dall'America 63, dall'Africa 50, dall'Asia 39 e dall'Oceania 7. La maggioranza dei Padri sinodali, precisamente 182, è stata eletta, 172 dalle Conferenze Episcopali e 10 dall'Unione dei Superiori Generali; 3 sono stati designati dalle Chiese Orientali Cattoliche sui iuris; 37 partecipano ex officio, 40 sono stati nominati dal Santo Padre. Tra essi vi sono 6 Patriarchi, 49 Cardinali, 3 4 Arcivescovi Maggiori, di cui uno è Cardinale, 71 Arcivescovi, 120 Vescovi e 14 sacerdoti". Ad essi si aggiungono "45 Esperti e 49 Uditori, uomini e donne, che sono stati scelti tra tanti specialisti e persone impegnate nell'evangelizzazione in tutti e cinque continenti". Ai lavori, infine, parteciperanno anche i "Delegati fraterni", rappresentanti di 15 "Chiese e comunità ecclesiali che non sono ancora in piena comunione con la Chiesa Cattolica". Tra gli altri, Rowan Douglas Williams, Arcivescovo di Canterbury e Primate di tutta l'Inghilterra e della Comunione Anglicana, Sua Santità Bartolomeo I, Arcivescovo di Costantinopoli e Patriarca ecumenico.
Benedetto XVI ha nominato, sabato 22 ottobre 2011, Relatore Generale del sinodo il cardinale Dondald William Wuerl, Arcivescovo di Washington (Usa), e segretario speciale monsignor Pierre-Marie Carré, Arcivescovo di Montpellier (Francia). Il 29 giugno scorso il Papa ha poi nominato tre presidenti delegati: il cardinale John Tong Hon, Vescovo di Hong Kong (Cina); il cardinale Francisco Robles Ortega, Arcivescovo di Guadalajara (Messico); e il cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo).
Al sinodo prenderanno parte che 3 Invitati speciali: fratello Alois, Priore di Taizé (Francia), il Rev. Lamar Vest, Presidente dell'American Bible Society (USA) e il Sig. Werner Arber, Professore di Microbiologia nel Biozentrum dell'Università di Basilea (Svizzera) e Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze.
Il Papa in persona presiederà quattro celebrazioni liturgiche. "Con la solenne concelebrazione eucaristica del 7 ottobre inizierà la XIII Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi", ha spiegato Eterovic. "I lavori sinodali termineranno poi domenica 28 ottobre con la concelebrazione eucaristica di tutti i Pari sinodali e dei sacerdoti che hanno partecipato all'Assemblea. Domenica 21 ottobre, il Sommo Pontefice presiederà la Santa Messa di canonizzazione di sette beati" e "particolare significato avrà l'Eucaristia dell'11 ottobre, in occasione del 50esimo dell'inizio del Concilio ecumenico Vaticano II e del 20esimo della promulgazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. In tale occasione, il Santo Padre Benedetto XVI darà inizio all'Anno della fede che terminerà nella solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'Universo, il 24 novembre 2013". Interpellato dai giornalisti, monsignor Eterovic ha precisato che al sinodo non sono stati invitati atei e agnostici "perché la Nuova evangelizzazione si riferisce principalmente ai cristiani battezzati che non praticano, si sono allontanati e sono divenuti indifferenti alla fede". Anche mons. Fisichella, presidente del pontificio consiglio per la Nuova evangelizzazione, "parteciperà al sinodo per l'ufficio che svolge, come tutti i 26 capi dicastero che parteciperanno".

© Copyright TMNews

Nessun commento: