sabato 20 ottobre 2012

Padre Lombardi: perchè sette nuovi santi nell'Anno della Fede. Al Sinodo laboriosa ricerca di temi unificatori (Izzo)

PAPA: LOMBARDI, PERCHE' 7 NUOVI SANTI NELL'ANNO DELLA FEDE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 20 feb. 

Proprio all'inizio dell'Anno della Fede "la cerimonia di canonizzazione di domenica 21 ottobre irrompe sulla scena come un fascio potente di luce e di gioia". 
Lo afferma in una nota il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. "Ben sette beati - ricorda - vengono proclamati modelli di santita' per tutta la Chiesa. Sacerdoti, religiosi, religiose, laici, laiche. Uomini e donne. Vissuti in Europa, Asia, Africa, America, Oceania. Dal gesuita missionario in terre lontane che muore martire in Madagascar, al sacerdote educatore e formatore dei giovani in difficolta', alla malata che svolge per decenni nel suo letto la missione spirituale preziosissima della sofferenza. Dal giovane catechista laico filippino, martire anch’egli, alla religiosa dedicata alla cura dei lebbrosi e a quella che si spende per l'educazione di bambine, giovani, operaie. 
E, vero fiore di questo gruppo meraviglioso, la giovane Kateri Tekakwita, frutto straordinario del primo annuncio della fede fra le tribu' degli indiani d'America".
"I santi, da sempre - sottolinea il portavoce del Papa - sono i testimoni piu' credibili della fede cristiana, della presenza viva e operante dello Spirito di Gesù risorto, della trasformazione dell'umanita' grazie alla potenza misteriosa del Vangelo".
"Senza di essi - rileva padre Lombardi - la Chiesa non vive, tantomeno diffonde efficacemente il Vangelo in mezzo a un mondo che forse ha difficolta' ad accettarlo, ma ne ha un bisogno immenso per ritrovare gratuita' di amore, gioia e speranza, che non sa dove attingere". "Anche la Nuova Evangelizzazione ripartira' dai santi del nostro tempo", conclude padre Lombardi.  

© Copyright (AGI)

SINODO: LOMBARDI, LABORIOSA RICERCA DI TEMI UNIFICATORI


Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 20 ott. 

"Il Sinodo riunito a Roma continua il suo laborioso cammino di riflessione sul tema sconfinato della Nuova Evangelizzazione". 
Lo afferma il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. Al termine del dibattito, i 262 padri sinodali, spiega, sono impegnati nei gruppi linguistici "cercando temi unificatori e fili conduttori fra le centinaia di interventi pronunciati nei giorni scorsi da vescovi, ospiti e osservatori". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: