giovedì 25 ottobre 2012

Mons. Onayekan, futuro cardinale: accolgo la nomina come segno di benedizione per la Nigeria


Mons. Onayekan, futuro cardinale: accolgo la nomina come segno di benedizione per la Nigeria 

“Un segno della benedizione del Signore” verso il suo Paese, dopo tante “brutte notizie”. È il commento a caldo dell’arcivescovo di Abuja,in Nigeria, John Olorunfemi Onayekan, che ieri ha ricevuto la notizia della sua prossima elevazione alla porpora cardinalizia, nel Concistoro annunciato da Benedetto XVI per il prossimo 24 novembre. Ascoltiamo il futuro porporato, nell’intervista di Paolo Ondarza: 

R. – Ringraziamo il Signore, che dà ogni grazia e benedizione. Ringrazio naturalmente il Santo Padre, che mi ha scelto. Questa è la dimostrazione, da lungo tempo, della bontà di Dio nei miei confronti. So, infatti, che Dio è stato molto buono con me. Immagino naturalmente che la nomina di un cardinale non avvenga senza ragione e sarà il Santo Padre a sapere tutte le ragioni. Io immagino che avrà da fare e avrà un grande senso di responsabilità per il lavoro che stiamo facendo. Penso sia anche un onore per il mio Paese, come arcivescovo della capitale nigeriana, e tutti i nigeriani lo considerano un onore. 

D. – Che cosa le hanno detto?

R. – E’ stato annunciato dalla Cnn e 30 minuti dopo che qui era stato annunciato, già tutti lo sapevano. Quindi, non ho avuto bisogno di informarli, perché già sapevano tutto. Cristiani, musulmani, tutti dicono che questo sia un onore per il Paese. Per noi è un bene avere questa buona notizia in Nigeria, dopo tante brutte notizie. Speriamo che questo sia il segno della benedizione del Signore verso il nostro Paese.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: