mercoledì 24 ottobre 2012

Mini-concistoro il 24 novembre. Harvey lascerà la carica di Prefetto della Casa Pontificia


Papa/ Mini-concistoro 24 novembre, 6 cardinali, nessun europeo

Harvey prefetto casa pontificia, maronita Rai, Onaiyekan di Abuja

Città del Vaticano, 24 ott. (TMNews) 

Il Papa ha annunciato la convocazione di un concistoro il prossimo 24 novembre per la creazione di soli sei nuovi cardinali. Nessun europeo tra le nuove porpore, ma un nigeriano, un libanese, uno statunitense, un indiano, un colombiano e un filippino.
I nuovi cardinali sono mons. James Michael Harvey (Usa), attualmente prefetto della casa pontificia, che sarà nominato arciprete della basilica di san Paolo fuori le mura; sua beatitudine Bechera Boutros Rai, patriarca di antiochia dei maroniti in Libano; sua beatitudine Basileos Cleemis Thottunkal, arcivescovo maggiore di Trivandrum dei siro-malankaresi, mons. John Olorunfemi Onaiyekan, arcivescovo nigeriano di Abuja, mons. Ruben Salazar Gomez, arcivescovo metropolita di Bogotà in Colombia, mons. Luis Antonio Tagle, arcivescovo metropolita di Manila nelle Filippine.
Attualmente il collegio cardinalizio conta 116 'elettori', ossia porporati che, con meno di 80 anni, entrano di diritto in conclave nell'eventualità - attualmente remota - della morte del Pontefice. Due cardinali compiranno ottant'anni nel corso dell'anno, facendo scegliere la quota a 114, e dunque - con il concistoro annunciato oggi - riportando il numero dei porporati elettori alla quota di 120 che era stata fissata da Paolo VI. Degli attuali cardinali elettori, 63 sono europei, 20 provengono dall'America Latina, 11 dall'Africa, 8 dall'Asia e solo uno dall'Oceania. I cardinali, ha ricordato il Papa, "hanno il compito di aiutare il successore di Pietro nello svolgimento del suo ministero e confermare i fratelli nella fede e essere principio e fondamento di unità e comunione della Chiesa".

© Copyright TMNews

Nessun commento: