domenica 7 ottobre 2012

Lombardi: la concessione della grazia a Gabriele è verosimile. La pena inflitta in applicazione di una legge di Paolo VI (Izzo)

VATICANO: LOMBARDI, CONCESSIONE GRAZIA E' VEROSIMILE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 6 ott. - "L'eventualita' che il Papa conceda la grazia e' concreta e verosimile. Posso dirlo senza temere di essere smentito". Lo ha affermato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. "Il Papa - ha spiegato - adesso che ha gli atti del processo, valutera' la sua posizione e se desidera prendere decisioni".
"Benedetto XVI puo' concedere la grazia - ha aggiunto Lombardi - anche se non c'e' una formale richiesta, perche' questo rientra nei suoi poteri". 

© Copyright (AGI)

VATICANO: LOMBARDI, APPLICATA UNA LEGGE DI PAOLO VI


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 6 ott. 

La pena inflitta a Paolo Gabriele risulta particolarmente mite perche' "i giudici hanno proceduto in base al codice Zanardelli, ritenendo la condanna a tre anni adeguata al reato, ma hanno poi applicato anche l' articolo 26 della legge 50 promulgata nel 1969 da Paolo, che prevede importanti possibilita' di riduzione: dall'ergastolo alla reclusione, dall'interdizione perpetua a quella temporanea e nel caso di pene detentive, "se ricorrono circostanze non previste il giudice le si puo' diminuire in misura non superiore ai 3/4". 
Lo ha spiegato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi che ha sottolineato come da parte dei giudici ci sia stata oggi "una applicazione magnanima di questo articolo in virtu' dell'assenza di precedenti dell'imputato, del buon servizio reso in prcedenza, del suo convincimento erroneo di agire a favore del bene e infine della consapevolezza sopravvenuta di aver tradito la fiducia del Papa". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: