martedì 9 ottobre 2012

“L’infanzia di Gesù” è il titolo del nuovo libro di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, terzo e ultimo della trilogia su Gesù

NUOVO LIBRO DEL PAPA: PRESENTATO DA DOMANI ALLA FIERA DEL LIBRO DI FRANCOFORTE

L’infanzia di Gesù” è il titolo del nuovo libro di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, terzo e ultimo della trilogia su Gesù, che verrà presentato alla Fiera internazionale del libro di Francoforte (“Buchmesse”) aperta da domani fino al 14 ottobre. 
La novità editoriale costituirà uno degli elementi di richiamo principali della Fiera. Ad oggi sono state avviate trattative per i diritti del volume in 32 Paesi e traduzioni dall’originale in lingua tedesca in 20 lingue tra cui francese, inglese, spagnolo, polacco e portoghese. In Italia il volume sarà nelle librerie in prossimità del Natale. I primi due volumi sulla vita di Gesù scritti dal Papa (“Dal Battesimo alla Trasfigurazione” e “Dall’ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione”) furono pubblicati nel 2007 e nel 2011. Nella premessa, Joseph Ratzinger scrive tra l’altro che “non si tratta di un terzo volume, ma di una specie di piccola ‘sala d’ingresso’ ai due precedenti volumi sulla figura e sul messaggio di Gesù di Nazareth”. Aggiunge le domande di natura esegetica ed esistenziale: “È vero ciò che è stato detto? Riguarda me? E se mi riguarda, in che modo lo fa?”. 
Il Papa sottolinea particolarmente la “povertà della nascita di Gesù” in cui - scrive - “si attua in modo misterioso la redenzione degli uomini”. 

© Copyright Sir

Nessun commento: