giovedì 25 ottobre 2012

Informare i fedeli per aumentarne la corresponsabilità. Alla Santa Croce Giornata su beni della Chiesa e trasparenza finanziaria


Riceviamo e con piacere e gratitudine pubblichiamo:

COMUNICATO STAMPA

Alla Santa Croce Giornata su beni della Chiesa e trasparenza finanziaria
Informare i fedeli per aumentarne la corresponsabilità

* * *

ROMA, 25 OTT 2012 

Una Giornata internazionale di studio sul tema "Rendere conto ai fedeli" (can. 1287 § 2). Chiavi per la corresponsabilità” si è tenuta ieri a Roma alla Pontificia Università della Santa Croce.
L’iniziativa, promossa dal Gruppo interuniversitario di ricerca CASE (Corresponsabilità Amministrazione e Sostegno economico alla Chiesa) ha riflettuto, alla luce di alcune esperienze concrete e di principi teorici, su come migliorare la gestione dei beni della Chiesa, ma anche favorire la responsabilità dei fedeli nel promuovere la comunione.
Particolare attenzione si è rivolta all'obbligo di informazione ai fedeli espresso dal canone 1287 del Codice di Diritto Canonico come strumento per aumentare la corresponsabilità e per costruire la comunione nella Chiesa.
Ad aprire i lavori, il rev. prof. Jesús Miñambres, con una breve relazione su Corresponsabilità, Comunione e Amministrazione. A seguire, tre resoconti di esperienze diverse sull'importanza della comunicazione ai fedeli dei risultati raggiunti e delle prospettive di futuro anche in materia economica.
Il primo ha riguardato la “Accountability” e corresponsabilità nelle parrocchie degli Stati Uniti, ed è stato esposto dal rev. prof. Daniel Mahan, Direttore esecutivo di O’Meara Ferguson Center for Catholic Stewardship, Marian University (Indianapolis).
La seconda esperienza ha riguardato la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, presentata dal Direttore Generale, il dott. Domenico Francesco Crupi.
Infine, la terza testimonianza, riferita alla Giornata Mondiale della Gioventù tenutasi a Madrid nel 2011, è stata affidata al Direttore esecutivo dell'evento, il prof. dott. Yago de la Cierva.
A queste testimonianze di vita, sono seguite le riflessioni teoriche da tre prospettive diverse: una teologica, con una relazione su La comunicazione del progetto pastorale come via per stimolare la corresponsabilità ecclesiale, tenuta dal prof. Alvaro Granados, pastoralista della Pontificia Università della Santa Croce; una comunicativa, formulata dal prof. Diego Contreras, su Economia e Chiesa: un tema d'interesse giornalistico; infine, la prospettiva canonica, con una riflessione del prof. Diego Zalbidea, dell'Università di Navarra (Spagna), su “Accountability” e rendiconto nel Diritto canonico.
________________________________________________

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Ufficio Comunicazione e Stampa: 
Giovanni Tridente – tridente@pusc.it – 380.3463384 – 06.68164399

Nessun commento: