martedì 23 ottobre 2012

Il Sinodo lavora alle proposizioni. Saranno presentate a Benedetto XVI per la stesura dell'esortazione apostolica (O.R.)

Saranno presentate a Benedetto XVI per la stesura dell'esortazione apostolica

Il Sinodo lavora alle proposizioni


Ultima settimana di lavoro per la XIII assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema «La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana», che si concluderà domenica prossima, 28 ottobre, con la messa presieduta da Benedetto XVI alle 10 nella basilica di San Pietro.

In questi giorni i padri sinodali si preparano a esaminare le proposizioni da presentare al Papa per la stesura dell'esortazione apostolica post-sinodale. Sono state stilate nei giorni scorsi durante le riunioni dei circoli minori e per tutta la giornata odierna -- lunedì 22 ottobre -- il relatore generale, cardinale Donald Wuerl, arcivescovo di Washington, coadiuvato dal segretario speciale, monsignor Pierre-Marie Carré, arcivescovo di Montpellier, e dai relatori degli stessi circoli minori, lavorano all'unificazione in un elenco da presentare domani mattina, martedì 23, all'assemblea riunita nella diciannovesima congregazione generale.
Da quel momento inizierà, da parte dei circoli minori, l'esame complessivo delle proposizioni e la stesura di alcuni emendamenti da proporre prima di consegnarle al Pontefice. Dopo un approfondito studio delle nuove proposte da parte del relatore generale, del segretario speciale e dei relatori dei circoli minori -- a questa fase sarà dedicata l'intera giornata di giovedì 25 ottobre -- l'elenco finale delle proposizioni sarà presentato all'assemblea nel pomeriggio di venerdì 26. L'itinerario si concluderà con la votazione sulle proposizioni e la comunicazione dell'esito degli scrutini che avranno luogo sabato 27, nel corso delle due ultime congregazioni generali, la ventitreesima, quella del mattino, la ventiquattresima quella del pomeriggio.
Da ricordare infine che venerdì mattina, sarà presentato e votato il messaggio sul quale sta lavorando in questi giorni l'apposita commissione presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, dopo i suggerimenti e i rilievi mossi dai padri sinodali sul testo della prima bozza. Lunedì 22 e giovedì 25, giornate dedicate rispettivamente all'unificazione delle proposizioni e allo studio degli emendamenti, resteranno sospese le congregazioni generali nell'aula sinodale.

 (©L'Osservatore Romano 22-23 ottobre 2012)

1 commento:

Anonimo ha detto...

parole, parole, parole, parole

l´unica cosa che sanno fare in vaticano è parlare e scrivere, a più non posso.

Quando si passerà alle azioni?
Ah, per quelle ci vuole coraggio!