domenica 7 ottobre 2012

IL PAPA PROCLAMA SANTA ILDEGARDA DI BINGEN E SAN GIOVANNI D'ÁVILA DOTTORI DELLA CHIESA

Vedi anche:

Lettera apostolica per la proclamazione a Dottore della Chiesa di San Giovanni d’Ávila, sacerdote diocesano

Lettera apostolica per la proclamazione a Dottore della Chiesa di Santa Ildegarda di Bingen,  Monaca Professa dell’ordine di San Benedetto


Giovanni D'Avila e Ildegarda di Bingen 'Dottori della Chiesa'

Benedetto XVI, prima della messa in Piazza San Pietro per l'apertura del Sinodo dei Vescovi sulla nuova evangelizzazione, ha solennemente proclamato i santi Giovanni d'Avila (1499-1569), spagnolo, e Ildegarda di Bingen (1098-1179), tedesca, nuovi "dottori della Chiesa". 
Dopo la lettura delle biografie dei sue santi, guidata dal cardinale Angelo Amato, prefetto per le Cause dei Santi, il Papa ha pronunciato la solenne formula: "Noi accogliendo il desiderio di molti Fratelli nell'episcopato e di molti fedeli del mondo intero, dopo aver avuto il parere della Congregazione delle Cause dei Santi, dopo aver lungamente riflettuto e avendo raggiunto un pieno e sicuro convincimento, con la pienezza dell'autorita' apostolica dichiariamo San Giovanni d'Avila, sacerdote diocesano, e Santa Ildegarda di Bingen, monaca professa dell'Ordine di San Benedetto, Dottori della Chiesa universale". 
Con Giovanni d'Avila e Ildegarda di Bingen, i "dottori della Chiesa" sono ora 35, tra cui quattro donne. L'ultimo "dottore" ad essere proclamato era stata Santa Teresa di Lisieux, da Giovanni Paolo II, nel 1997. 
Il matrimonio come "unione dell'uomo e della donna", come "unione d'amore fedele e indissolubile", "si fonda sulla grazia che viene dal Dio Uno e Trino", e oggi "c'e un'evidente corrispondenza tra la crisi della fede e la crisi del matrimonio". Cosi' Benedetto XVI nella messa d'apertura del Sinodo dei Vescovi. (Rainews)

Nessun commento: