mercoledì 31 ottobre 2012

Il Papa: La tendenza, oggi diffusa, a relegare la fede nella sfera del privato contraddice la natura stessa della fede (Asca)


Papa: ''Fede non e' fatto privato ma vive solo dentro la Chiesa''

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 31 ott 

''La tendenza, oggi diffusa, a relegare la fede nella sfera del privato contraddice'' la natura stessa della fede: lo ha ricordato questa mattina papa Benedetto XVI davanti a circa 10mila pellegrini accorsi in piazza San Pietro per l'udienza generale. 
Il pontefice ha da poco iniziato una serie di catechesi sull'Anno della Fede. ''La nostra fede - ha aggiunto - e' veramente personale, solo se e' comunitaria: puo' essere la mia fede, solo se si vive e si muove nel ''noi' della Chiesa, solo se e' la nostra fede, la fede della Chiesa''. 
Per questo, ha spiegato, ''abbiamo bisogno della Chiesa per avere conferma della nostra fede e per fare esperienza dei doni di Dio: la sua Parola, i sacramenti, il sostegno della grazia e la testimonianza dell'amore''.
In un mondo in cui ''l'individualismo sembra regolare i rapporti tra le persone, rendendoli sempre piu' fragili'', per il Papa ''la fede ci chiama ad essere Chiesa, portatori dell'amore e della comunione di Dio per tutto il genere umano''. 
Quindi, la fede ''non e' il prodotto di un mio pensiero, ma e' frutto di una relazione, di un Dialogo''.
''La nostra fede - ha concluso - e' veramente personale solo se e' comunitaria'', ha spiegato il Papa, cioe' ''solo se vive e si muove nel ''noi' della Chiesa''.

© Copyright ASCA

Nessun commento: