lunedì 8 ottobre 2012

Il Papa: Il cristiano non deve essere ''tiepido'' ma deve essere animato dal fuoco della carità. La Chiesa non è stata fondata da apostoli con una 'Costituente'


Papa: cristiano non sia tiepido ma animato dal fuoco della carita'

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 8 ott 

Il cristiano non deve essere ''tiepido'' ma deve essere animato dal fuoco della carità: cosi' papa Benedetto XVI, intervenuto questa mattina a braccio durante la prima sessione del Sinodo dei vescovi sulla nuova evangelizzazione. ''C'e' una passione nostra - ha detto il pontefice - che deve crescere dalla fede, che deve trasformarsi in fuoco della carita' (...) Il cristiano non deve esser tiepido (...) Fede deve divenire in noi fiamma dell'amore: fiamma che realmente accende il mio essere, che diventa la grande passione del mio essere e cosi' accende il prossimo. Questa e' l'essenza dell'evangelizzazione''.

© Copyright ASCA

Papa: la Chiesa non e' stata fondata da apostoli con una 'Costituente'

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 8 ott 

Gli apostoli non hanno creato la Chiesa come una Costituente che elabora una Costituzione, ma hanno solo accolto e riconosciuto quanto fatto da Dio. Cosi' papa Benedetto XVI, intervenuto questa mattina a braccio durante la prima sessione del Sinodo dei vescovi sulla nuova evangelizzazione.
''Noi - ha detto il pontefice - non possiamo fare la Chiesa ma possiamo solo conoscere quanto ha fatto lui. La Chiesa non comincia con il fare nostro ma con il fare, il parlare di Dio. Cosi' gli apostoli non hanno convocato una assemblea, non hanno detto 'adesso vogliamo creare una Chiesa' che in forma di una Costituente avrebbe elaborato una Costituzione - no, hanno pregato e in preghiera aspettato perche' sapevano che sol Dio stesso puo' creare la sua Chiesa, che Dio e' il primo agente, Dio''.

© Copyright ASCA

Nessun commento: