martedì 16 ottobre 2012

Il Papa: Gli effetti della crisi economica colpiscono sempre piu' i bisogni primari (Asca)


Papa: effetti crisi ormai colpiscono anche i bisogni primari

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 16 ott 

''Gli effetti della crisi economica colpiscono sempre piu' i bisogni primari, compreso il fondamentale diritto di ogni persona ad una nutrizione sufficiente e sana, aggravando specialmente la situazione di quanti vivono in condizioni di poverta' e sottosviluppo''. 
Lo afferma il papa nel suo messaggio inviato al Direttore Generale della Fao, Jose' Graziano da Silva, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2012 che si celebra oggi sul tema: ''Le cooperative agricole nutrono il mondo''.
Nel suo messaggio papa Ratzinger richiama, quindi, ''le istituzioni nazionali e internazionali all'impegno per liberare l'umanita' dalla fame attraverso lo sviluppo agricolo e la crescita delle comunita' rurali''.
''Sulla malnutrizione, infatti, - scrive il pontefice nel suo messaggio - pesano un graduale disimpegno e un'eccessiva competitivita' che rischiano di far dimenticare come solo soluzioni comuni e condivise sono in grado di dare risposte adeguate alle attese di persone e di popoli''.
Secondo Benedetto XVI, una valida forma per combattere la dipendenza alimentare e la fame soprattutto nei paesi poveri, e' costituita proprio dalle forme cooperative sviluppate negli ultimi decenni. ''Dando la dovuta priorita' alla dimensione umana le cooperative - afferma infatti il papa - possono superare il profilo esclusivamente tecnico del lavoro agricolo, ne rivalutano la centralita' nell'attivita' economica e cosi' favoriscono risposte adeguate alle reali necessita' locali. Si tratta di una visione alternativa a quella determinata da misure interne e internazionali che sembrano avere come unico obiettivo il profitto, la difesa dei mercati, l'uso non alimentare dei prodotti agricoli, l'introduzione di nuove tecniche di produzione senza la necessaria precauzione''.

© Copyright ASCA

Nessun commento: