martedì 9 ottobre 2012

Il Papa: Gesù "è nato in un'epoca determinabile con precisione"

Papa/ Nuovo libro: Mangiatoia e fasce Gesù anticipazione di morte

"Gesù nato in epoca determinabile precisamente"

Città del Vaticano, 9 ott. (TMNews) 

Gesù "è nato in un'epoca determinabile con precisione". 
Lo scrive il Papa in brano del suo nuovo libro su Gesù - il terzo e ultimo di una trilogia, dedicato all'infanzia - anticipato oggi dalla 'Rizzoli'. 
Ratzinger sottolinea che la mangiatoia e le fasce in cui è nato sono "un rimando anticipato all'ora della sua morte".
"All'inizio dell'attività pubblica di Gesù - scrive Ratzinger - Luca offre ancora una volta una datazione dettagliata ed accurata di quel momento storico: è il quindicesimo anno dell'impero di Tiberio Cesare; vengono inoltre menzionati il governatore romano di quell'anno e i tetrarchi della Galilea, dell'Iturea e della Traconìtide, come anche dell'Abilene, e poi i capi dei sacerdoti. Gesù non è nato e comparso in pubblico nell'imprecisato 'una volta' del mito. Egli appartiene ad un tempo esattamente databile e ad un ambiente geografico esattamente indicato: l'universale e il concreto si toccano a vicenda. In Lui, il Logos, la Ragione creatrice di tutte le cose, è entrato nel mondo. Il Logos eterno si è fatto uomo, e di questo fa parte il contesto di luogo e tempo. La fede è legata a questa realtà concreta, anche se poi, in virtù della Risurrezione, lo spazio temporale e geografico viene superato e il 'precedere in Galilea' da parte del Signore introduce nella vastità aperta dell'intera umanità".
"Maria avvolse il bimbo in fasce", scrive ancora il Papa. "Senza alcun sentimentalismo, possiamo immaginare con quale amore Maria sarà andata incontro alla sua ora, avrà preparato la nascita del suo Figlio. La tradizione delle icone, in base alla teologia dei Padri, ha interpretato mangiatoia e fasce anche teologicamente. Il bimbo strettamente avvolto nelle fasce appare come un rimando anticipato all'ora della sua morte: Egli è fin dall'inizio l'Immolato, come vedremo ancora più dettagliatamente riflettendo sulla parola circa il primogenito. Così la mangiatoia veniva raffigurata come una sorta di altare".

© Copyright TMNews

Nessun commento: