mercoledì 10 ottobre 2012

Il mistero dello stagno. Una fiaba illustrata di Natalia Tsarkova (Georg Gänswein)

Una fiaba illustrata di Natalia Tsarkova

Il mistero dello stagno


Dal libro Il mistero di un piccolo stagno (Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2012, pagine 31, euro 23), fiaba ideata e illustrata dalla pittrice Natalia Tsarkova, anticipiamo la prefazione scritta dal segretario particolare di Benedetto XVI.


di Georg Gänswein


Non è un segreto che Benedetto ami i Giardini Vaticani, ma, in modo particolare, ama i Giardini delle Ville Pontificie a Castel Gandolfo. Sempre quando egli soggiorna a “Castello” di solito durante i mesi estivi, fa la sua passeggiata, ogni giorno, pregando il Rosario in mezzo alla bellezza della creazione: gli alberi, le piante, i fiori, gli uccelli, gli animali della fattoria, il grande e fertilissimo orto, gli ulivi, i lecci plurisecolari, i cedri maestosi e tante altre bellezze della natura invitano a meditare e a godere delle cose create. Esse sono come una sinfonia di forme e di colori straordinari, di suoni stupendi che fanno bene al cuore e all'anima. Tutta la natura, tutto il creato è una testimonianza tangibile della grandezza e della bellezza del Creatore, che ha fatto tutto questo per noi.

Fra i posti più amati dal Santo Padre nei Giardini a “Castello” c'è il “Giardino della Madonnina”, voluto dal suo Predecessore Pio XI nel 1933, dove hanno sostato in preghiera cinque Pontefici prima di Papa Benedetto XVI: Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II. Davanti alla sacra immagine della Vergine Maria si trova un piccolo laghetto, uno stagno con dei pesciolini rossi e due grandi carpe. Ogni volta, quando il Papa termina la sua preghiera con un canto mariano davanti alla Madonnina, i pesci si riuniscono alla sponda del laghetto e aspettano un gesto generoso del Santo Padre. Infatti, una mano buona e invisibile, prepara, giorno per giorno, un piccolo cestino contenente dei pezzettini di pane con i quali il Papa può sfamare i pesciolini. Che gioia e che vivacità nell'acqua quando arriva il gradito dono! È questa la “storia” che si nasconde dietro il racconto dell'autrice di questo simpatico libretto intitolato Il mistero di un piccolo stagno. È la bella vicenda di due pesciolini. Natalia Tsarkova ha composto un piccolo dialogo fra papà pesciolino rosso e suo figlio e ha arricchito questo racconto con delle illustrazioni e dei disegni meravigliosi. Alla fine, non poteva mancare neanche un gatto...
Dietro il racconto si nasconde l'amore del Papa per il creato, per gli animali, anzitutto per quelli piccoli. Vedere allora tutte le creature, specialmente quelle piccole -- che spesso sfuggono a uno sguardo non attento -- con gli occhi dell'amore, è il messaggio di questo simpatico libretto.

(©L'Osservatore Romano 10 ottobre 2012)

Nessun commento: