sabato 20 ottobre 2012

Dieci santi per l'Anno della fede. Negli Stati Uniti nuove indicazioni pastorali dei vescovi

Negli Stati Uniti nuove indicazioni pastorali dei vescovi

Dieci santi per l'Anno della fede


Washington, 19. Dalla Conferenza episcopale degli Stati Uniti giunge un nuovo contributo alla riscoperta della fede e dei legami con la comunità ecclesiale. In una recente nota del Segretariato per l'evangelizzazione e la catechesi dell'episcopato sono elencate dieci figure di santi con brevi cenni relativi alle loro vite, al fine di conoscerne la testimonianza e «per apprezzare la storia della fede in America».

Intitolato «10 American Saints for the Year of Faith» l'elenco include, in particolare, anche la beata Kateri Tekakwitha, che prima “pellerossa”, sarà canonizzata, il prossimo 21 ottobre, assieme a un'altra beata americana, Marianne Cope. 
L'Anno della fede si è aperto con un ricco programma di proposte nel Paese. I vescovi hanno anche pubblicato un decalogo con indicazioni sulla partecipazione ai sacramenti, sulla preghiera, e sulle attività caritative, letture bibliche e di testi conciliari.
Intanto, un diffusissimo strumento di relazioni interpersonali, qual è oggi il telefono cellulare, sta acquisendo sempre più spazio anche per fini spirituali. È quanto accade in varie arcidiocesi e diocesi, dove si stanno sviluppando programmi applicativi per i cosiddetti smartphone, ovvero i dispositivi mobili più evoluti, che consentono di trasmettere messaggi e video in maniera veloce ed efficace. In occasione dell'iniziativa voluta da Papa Benedetto XVI la diocesi di Fort Wayne - South Bend ha messo a disposizione un'applicazione dal titolo «il mio Anno della Fede», con funzionalità personalizzabili da ciascun utente, che mira a far comprendere in maniera più approfondita la fede, ad aumentare i momenti di preghiera e a incentivare la condivisione dei principi cristiani assieme agli amici. Il programma per cellulari comprende anche riflessioni e notizie aggiornate pubblicate in blog.
Un'altra applicazione è offerta dall'arcidiocesi di Baltimore: si tratta dei contenuti di un sito che pubblica, oltre a messaggi pastorali e riflessioni di contenuto spirituale, informazioni pratiche sulla ubicazione di parrocchie, scuole e altre strutture. Anche la diocesi di Orlando ha creato un programma per l'Anno della fede, dal titolo «Condividere la mia fede». L'applicazione può, come in altri casi, essere scaricata dal sito diocesano. Essa include, per esempio, anche alcune testimonianze di persone che parlano del loro modo di praticare la fede.

(©L'Osservatore Romano 20 ottobre 2012)

Nessun commento: