giovedì 25 ottobre 2012

Crisi, i vescovi: sostegno alle famiglie con alleggerimento fiscale. Fare figli sarebbe la via d'uscita per l'Italia (Izzo)

CRISI: VESCOVI, SOSTEGNO FAMIGLIE CON ALLEGGERIMENTO FISCALE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 ott. 

A causa della crisi economica, l'Italia vive una "difficile situazione: avvertiamo che non e' ne' giusto ne' sufficiente richiedere ulteriori sacrifici alle famiglie che, al contrario, necessitano di politiche di sostegno, anche nella direzione di un deciso alleggerimento fiscale". 
Lo scrivono i vescovi italiani nel Messaggio per la Giornata della Vita. 

© Copyright (AGI)

CRISI: VESCOVI, FARE FIGLI SAREBBE VERA VIA D'USCITA PER ITALIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 ott. 

"Generare la vita vince la crisi". 
E' questo lo slogan coraggioso scelto dai vescovi italiani per la prossima Giornata della Vita, che sara' celebrata il 3 febbraio 2013. "Donare e generare la vita - spiegano i presuli - significa scegliere la via di un futuro sostenibile per un'Italia che si rinnova: e' questa una scelta impegnativa ma possibile, che richiede alla politica una gerarchia di interventi e la decisione chiara di investire risorse sulla persona e sulla famiglia, credendo ancora che la vita vince, anche la crisi".
"La disponibilita' a generare, ancora ben presente nella nostra cultura e nei giovani, e' tutt'uno - scrive il Consiglio Episcopale della Cei - con la possibilita' di crescita e di sviluppo: non si esce da questa fase critica generando meno figli o peggio ancora soffocando la vita con l'aborto, bensi' facendo forza sulla verita' della persona umana, sulla logica della gratuita' e sul dono grande e unico del trasmettere la vita, proprio in un una situazione di crisi". Secondo i vescovi, "in questa, come in tante altre circostanze, si riconferma il valore della persona e della vita umana, intangibile fin dal concepimento; il primato della persona, infatti, non e' stato avvilito dalla crisi e dalla stretta economica. Al contrario, la fattiva solidarieta' manifestata da tanti volontari ha mostrato una forza inimmaginabile". "Tutto questo - affermano i presuli - ci sprona a promuovere una cultura della vita accogliente e solidale". In buona sostanza la Cei e' preoccupata per "il progressivo invecchiamento della popolazione" che "priva la societa' dell'insostituibile patrimonio che i figli rappresentano, crea difficolta' relative al mantenimento di attivita' lavorative e imprenditoriali importanti per il territorio e paralizza il sorgere di nuove iniziative". I vescovi sono convinti che crisi economica e crisi demografica si influenzano a vicenda e oggi, affermano, la mancanza dilavoro "aggrava la crisi della natalita' e accresce il preoccupante squilibrio demografico che sta toccando il nostro Paese".
 I vescovi rilevano che "la grave difficolta' nel fare famiglia" oggi in Italia e' causata dalle "condizioni di precarieta' che influenzano la visione della vita e i rapporti interpersonali, suscitano inquietudine e portano a rimandare le scelte definitive e, quindi, la trasmissione della vita all'interno della coppia coniugale e della famiglia". Il testo cita in proposito una testimonianza molto drammatica, letta a Milano in presenza del Papa in occasione dell'Incontro Mondiale delle Famiglie, dove una coppia ha raccontato il penoso baratro che si e' aperto ai suoi piedi con il fallimento della piccola ditta da cui traevano il sostentamento. Nelle nostre citta' oggi "la gente gira a testa bassa, nessuno ha piu' fiducia di nessuno, manca la speranza", denunciarono quegli sposi e il messaggio diffuso oggi proprio mentre il Papa leggeva l'elenco dei nuovi cardinali in piazza San Pietro, riporta le loro parole e ricorda le puntuali indicazioni di Benedetto XVI che in risposta propose "gemellaggi tra citta', tra famiglie, tra parrocchie potrebbero aiutare" e piu' in generale chiese "che realmente una famiglia assuma la responsabilita' di aiutare un'altra famiglia". "La logica del dono - concludono i vescovi - e' la strada sulla quale si innesta il desiderio di generare la vita, l'anelito a fare famiglia in una prospettiva feconda, capace di andare all'origine, in contrasto con tendenze fuorvianti e demagogiche, della verita' dell'esistere, dell'amare e del generare". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: