mercoledì 24 ottobre 2012

Annuncio a sorpresa: sei nuovi cardinali (Ansa)


Annuncio a sorpresa: sei nuovi cardinali

Il Papa: il 24 novembre nominero' i nuovi membri del Collegio Cardinalizio

CITTA' DEL VATICANO 

Il Papa ha annunciato che il 24 novembre creerà 6 nuovi cardinali. Tra loro non ci sono italiani. I nuovi porporati sono l'attuale prefetto della casa Pontificia, il patriarca dei maroniti del Libano, l'arcivescovo di Abuja, l'arcivescovo di Bogotà, l'arcivescovo di Manila e l'arcivescovo dei siro malabaresi.
"Ed ora, con grande gioia, - ha detto il Papa al termine della udienza generale - annuncio che il prossimo 24 novembre terrò un Concistoro nel quale nominerò 6 nuovi Membri del Collegio Cardinalizio. I Cardinali - ha ricordato - hanno il compito di aiutare il Successore di Pietro nello svolgimento del suo Ministero di confermare i fratelli nella fede e di essere principio e fondamento dell'unità e della Comunione della Chiesa".
Ecco i nomi dei nuovi Porporati: Mons. JAMES MICHAEL HARVEY, Prefetto della Casa Pontificia, "che - ha aggiunto il Papa - ho in animo di nominare arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura; Sua Beatitudine BE'CHARA BOUTROS RA, Patriarca di Antiochia dei Maroniti (Libano); Sua Beatitudine BASELIOS CLEEMIS THOTTUNKAL, Arcivescovo Maggiore di Trivandrum dei Siro-Malankaresi (India); 4 - Mons. JOHN OLORUNFEMI ONAIYEKAN, Arcivescovo di Abuja (Nigeria); 5 - Mons. RUBE'N SALAZAR GMEZ, Arcivescovo di Bogotà (Colombia); 6 - Mons. LUIS ANTONIO TAGLE, Arcivescovo di Manila (Filippine).
"I nuovi Cardinali, come avete sentito - ha ricordato il Papa - svolgono il loro ministero a servizio della Santa Sede o quali Padri e Pastori di Chiese particolari in varie parti del mondo. Invito tutti a pregare per i nuovi eletti, chiedendo la materna intercessione della Beata Vergine Maria, perché sappiano sempre amare con coraggio e dedizione Cristo e la sua Chiesa".

© Copyright Ansa

Nessun commento: