martedì 16 ottobre 2012

Anno della Fede, Cei: le mani degli agricoltori ci ricordano il Vangelo. Crisi, Cei: è il momento di investire nell'agricoltura (Izzo)

ANNO DELLA FEDE: CEI, MANI DEGLI AGRICOLTORI CI RICORDANO VANGELO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 16 ott. 

"Che cosa sono le mani dell'agricoltore, aperte a seminare con larghezza, se non mani di fede?". Nel mondo rurale c'e' ancora, infatti, "uno stile di vita radicato nella fede". Lo affermano i vescovi italiani nel Messaggio per la Giornata del Ringraziamento che ricorre il prossimo 11 novembre, cioe' a un mese dall'apertura dell'Anno della Fede. "Desideriamo ringraziare il Signore - scrivono - per ogni dono che compie nelle nostre campagne e per il lavoro dei nostri agricoltori".
Secondo la Commissione Cei, "l'Anno della Fede e' da cogliere nei gesti stessi del lavoro dei campi". E' solo "la fede nella gioia di un raccolto abbondante, solo intravisto", a guidare il contadino "nella necessaria potatura, dolorosa ma vitale". E anche "quando il corpo si piega per la fatica", a sorreggere il lavoratore agricolo, "asciugandone il sudore" e' proprio questa stessa visione di fede, che allarga gli orizzonti e apre il cuore". "Ecco perche' in questa festa, occasione attesa per benedire il Signore per i frutti della terra, diciamo il nostro grazie - scrivono i vescovi nel messaggio che sara' letto nelle parrocchie l'11 novembre - a tutti coloro che operano tra i campi e i filari, che credono nel futuro investendo, anche con grande rischio, i loro sacrifici per il bene della famiglia e della societa' tutta. Non ci stancheremo mai di far sentire come importante questa Giornata del Ringraziamento, memori dell'esortazione di Papa Benedetto XVI a 'fare spazio al principio di gratuita' come espressione di fraternita''". "Nella fede - sottolineano infine - riconosciamo la mano creatrice e provvidenziale di Dio che nutre i suoi figli. Cio' appare in modo speciale a quanti sono immersi nella bellezza e nell'operosita' del lavoro rurale". 

© Copyright (AGI)


CRISI: CEI, E' IL MOMENTO DI INVESTIRE IN AGRICOLTURA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 16 ott. 

"Investire nell'agricoltura e' una scelta non solo economica, ma anche culturale, ecologica, sociale, politica di forte valenza educativa". Lo scrivono i vescovi italiani nel Messaggio per la Giornata del Ringraziamento che ricorre il prossimo 11 novembre. 
"Di fronte alla grave crisi che tocca il mondo economico e industriale, occorre - affermano i presuli - guardare al futuro del nostro Paese andando oltre schemi abituali".
Per la Commissione Cei per i problemi sociali e il lavoro, infatti, per costruire un futuro migliore "occorre impegnarsi nel rispetto e nella valorizzazione delle tipicita' dei diversi territori che la bella storia d'Italia ha posto nelle nostre mani e che costituiscono l'unico Paese". Il messaggio della Commissione Episcopale cita in proposito le parole di Giovanni Paolo II nella "Centesimus annus" rilevando che "e' necessario legare tali investimenti alla cura dell'uomo e del territorio, cosi' da rendere quest'ultimo fecondo di beni, sostenibile per l'ecosistema, rispettato e amato, arricchito di forza per le nuove e per le future generazioni". Infatti, rilevano i vescovi italiani, questa volta con le parole di Benedetto XVI nella Caritas in veritate, "le modalita' con cui l'uomo tratta l'ambiente influiscono sulle modalita' con cui tratta se stesso e, viceversa. Cio' richiama la societa' odierna a rivedere seriamente il suo stile di vita che, in molte parti del mondo, e' incline all'edonismo e al consumismo, restando indifferente ai danni che ne derivano". 

© Copyright (AGI)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

**FLASH -SIRIA: CARD. BERTONE INVIATO A DAMASCO IN MISSIONE SPECIALE-
Saluti, Eufemia

Anonimo ha detto...

SIRIA: CARD. BERTONE INVIATO A DAMASCO IN MISSIONE SPECIALE =

Citta' del Vaticano, 16 ott. (Adnkronos) - Il cardinale Tarcisio
Bertone, insieme a una delegazione vaticana, si rechera' nei prossimi
giorni a Damasco su indicazione del Papa per esprimere vicinanza e
solidarieta' alla popolazione e ai cristiani del Paese e per chiedere
il rispetto dei diritti di tutti e in particolare del diritto
umanitario. E' quanto ha detto lo stesso Bertone intervenendo questo
pomeriggio al sinodo sulla nuova evangelizzazione in corso in
Vaticano. (Segue)

da Eufemia

Anonimo ha detto...

Rettifica, da Eufemia
SIRIA: DELEGAZIONE VATICANA INVIATA A DAMASCO IN MISSIONE SPECIALE/RPT =
(TITOLO TESTO CORRETTI)

Citta' del Vaticano, 16 ott. (Adnkronos) - Una delegazione
vaticana si rechera' nei prossimi giorni a Damasco su indicazione del
Papa per esprimere vicinanza e solidarieta' alla popolazione e ai
cristiani del Paese e per chiedere il rispetto dei diritti di tutti e
in particolare del diritto umanitario. E' quanto ha detto ***il
cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano***
intervenendo questo pomeriggio al sinodo sulla nuova evangelizzazione
in corso in Vaticano. Della delegazione - ha detto il Cardinale
Bertone - fanno parte: il Cardinale Laurent Mosengwo Pasinya,
Arcivescovo di Kinshasa; il cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente
del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso; il cardinale
Timothy Dolan, Arcivescovo di New York; monsignor Fabio Suescun Mutis,
Ordinario militare in Colombia; monsignor Joseph Nguyen Nang, Vescovo
di Phat Diem; monsignor Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti
con gli Stati della Segreteria di Stato; monsignor Alberto Ortega,
Officiale della Segreteria di Stato''.

Raffaella ha detto...

Grazie :-)
R.