domenica 16 settembre 2012

Sosta fuori programma del Papa al monastero delle Carmelitane. Benedetto XVI durante l'incontro ecumenico: le Chiese unite aiutano la pace (Izzo)

PAPA IN LIBANO: SOSTA FUORI PROGRAMMA DALLE CARMELITANE

Salvatore Izzo


(AGI) - Beirut, 16 feb. 


Sulla via verso l'aeroporto Rafic Hariri, Benedetto ha compiuto una sosta fuori programma al monastero delle carmelitane intitolato a Maria Madre di Dio (la Teotokos). Questo stesso monastero di clausura era stato visitao da Giovanni Paolo II 15 anni fa. A ricevere Papa Ratzinger e' stata Madre Teresa del Gesu'. Il Pontefice si e' fermato a pregare con le monache e ha benedetto la prima pietra di un nuovo monastero che sorgera' a Cana del Libano. 


© Copyright (AGI)


PAPA IN LIBANO: A INCONTRO ECUMENICO, CHIESE UNITE AIUTANO PACE


Salvatore Izzo

(AGI) - Beirut, 16 set. 


"Nel contesto attuale del Medio Oriente, e' sempre piu' urgente una testimonianza comune delle Chiese e comunita' ecclesiali della Regione". 

Lo ha detto il Papa nel breve discorso al patriarcato Siriaco di Charfet, dove si e' recato nel pomeriggio prima di  dirigersi verso l'aeroporto Rafic Hariri. Benedetto XVI ha sottolineato che quest'ultimo appuntamento del viaggio in Libano rappresentava per lui una tappa importante: "un incontro fraterno che - ha detto - solennizza questa giornata".
Parlando a braccio in francese, il Pontefice ha auspicato un progresso nel cammino "verso l'unita' delle Chiese e comunita' ecclesiali, affinche' il mondo creda". "Nella situazione di instabilita' che c'e' nella regione" cio' favorira', secondo il Papa tedesco che "finalmente si conosca il messaggio di pace e riconciliazione. Di fronte alle violenze e ai conflitti e' importante che questa regione cosi' amata possa realizzare questo annuncio che - ha concluso - ha un valore inestimabile".  

© Copyright (AGI)

Nessun commento: