venerdì 28 settembre 2012

Pedofilia, la Cei: Disponibili a modificare linee-guida seguendo il Papa


Pedofilia/ Cei: Disponibili a modificare linee-guida seguendo Papa

Mons. Crociata: Vicini a vittime di don Giacomo Ruggeri

Città del Vaticano, 28 set. (TMNews) 

La Conferenza episcopale italiana ha espresso "totale disponibilità" ad accogliere modifiche che "eventualmente" la congregazione vaticana per la Dottrina della fede potrebbe chiedere alle linee-guida adottate a maggio dai vescovi italiani per il contrasto e la prevenzione della pedofilia del clero.
Dopo lo scandalo scoppiato nel 2010 il dicastero della Santa Sede aveva chiesto a tutte le conferenze episcopali del mondo di presentare, entro maggio scorso, linee-guida nazionali contro gli abusi sessuali dei sacerdoti sui minori. La Cei le ha approvate e consegnate a maggio stesso. In un primo momento la COnferenza episcopale italiana aveva accreditato l'idea che la Santa Sede le avesse già approvate. Una successiva intervista al mensile 'Jesus' del 'promotore di giustizia' della congregazione stessa aveva chiarito che tale approvazione non era ancora avvenuta.
"Le linee guida - ha spiegato oggi monsignor Mariano Crociata, segretario generale della Cei, in una conferenza stampa conclusiva del consiglio episcopale permanente - sono state approvate dalla Cei secondo il mandato ricevuto dalla congregazione per la Dottrina della fede e in perfetta aderenza con i documenti della Santa Sede. La congregazione si riserva di valutare tutti i documenti (ricevuti da tutte le conferenze episcopali del mondo entro maggio scorso, ndr.) e anche il nostro. Alla sintonia con la Santa Sede già scritta e praticata si unisce la totale disponibilità suggerimenti accogliere successivi e ulteriori che eventualmente verranno per servire ancora meglio l'impegno del Papa e della congregazione per la Dottrina della fede e della Cei" a contrastare la pedofilia. Interpellato dai giornalisti, monsignor Crociata ha peraltro assicurato "condivisione" per la solidarietà espressa dal vescovo di Fano alla vittima dodicenne di don Giacomo Ruggeri, ex dipendente Cei e ora sacerdote della diocesi agli arresti domiciliari.

© Copyright TMNews

Lo scandalo, scoppiato nel 2010, si riferisce a crimini commessi nei decenni precedenti!
R.

Pedofilia, Cei: Vicini a vittime, accogliamo suggerimenti Vaticano

Città del Vaticano, 28 set. (LaPresse) 

"Come vescovi in tutti i casi di abusi siamo vicini alle vittime". Monsignor Mariano Crociata, segretario generale della Cei, durante la conferenza stampa di conclusione del Consiglio Episcopale permanente, ha toccato anche lo spinoso tema della pedofilia. Poi ha ribadito che la Cei è pronta ad accogliere eventuali cambiamenti e suggerimenti per le linee guida contro gli abusi sessuali presentate nel maggio scorso. 
"Le linee guida - ha detto - messe a punto dalla Chiesa italiana, sono state approvate a suo tempo dalla Cei".
Il testo, ha detto Crociata, è stato redatto tenendo conto delle indicazioni della congregazione per la dottrina della fede, e tuttavia la stessa congregazione "si riserva la possibilità di intervenire anche sul testo della Cei". "Da parte nostra - ha concluso - c'è la totale disponibilità ad accogliere suggerimenti successivi per dare ancora maggior impulso all'impegno in questo senso della Chiesa a partire dal Papa". 

© Copyright LaPresse News

1 commento:

Anonimo ha detto...

Solo disponibili?... E' il minimo che possa dire il vescovo Crociata