sabato 8 settembre 2012

Maria tra razionalità teologica e affettività dei credenti. Benedetto XVI ai partecipanti al congresso internazionale su mariologia e Concilio Vaticano II (O.R.)

Benedetto XVI ai partecipanti al congresso internazionale su mariologia e Concilio Vaticano II

Maria tra razionalità teologica e affettività dei credenti

La  Lumen gentium resta «l’orizzonte ermeneutico essenziale per ogni ulteriore riflessione sia di carattere teologico, sia di carattere più prettamente spirituale e pastorale» sulla figura e sul ruolo della Vergine Maria nella storia della salvezza. 
L’udienza concessa questa mattina, sabato 8 settembre, a Castel Gandolfo, ai partecipanti al XXIII congresso mariologico mariano internazionale, ha offerto a Benedetto XVI l’occasione per ribadire gli insegnamenti del Vaticano II sulle questioni relative alla figura della Madre Dio. 
Pur senza aver esaurito tutte le relative problematiche, il documento  è la risultanza delle decisioni assunte dai padri conciliari sul modo di trattare  la figura di Maria e la sua «cooperazione al piano della salvezza e all’unica mediazione di Cristo».
Si stabilì di arricchire la Costituzione Dogmatica sulla Chiesa con un capitolo dedicato alla Vergine. Pertanto  è al testo conciliare che ci si deve riferire quale «prezioso punto di equilibrio, sempre necessario, tra la razionalità teologica e l’affettività credente». 
E il Papa non ha mancato di ricordare che già nella  Verbum Domini aveva invitato a proseguire in proposito sulla  linea dettata dal Concilio.


(©L'Osservatore Romano 9 settembre 2012)

Nessun commento: