mercoledì 12 settembre 2012

Libia, Santa Sede: violenza inaccettabile ma lo sono anche le offese (Izzo)

LIBIA: S. SEDE, VIOLENZA INACCETTABILE MA LO SONO ANCHE OFFESE

Salvatore Izzo 


(AGI) - CdV, 12 set. 


La Santa Sede condanna "la violenza inaccettabile" che e' costata la vita a due funzionari del consolato statunitense a Benghasi, ma anche "le ingiustificate violenze" che l'hanno scatenata. 

"Il rispetto profondo per le credenze, i testi, i grandi personaggi e i simboli delle diverse religioni - afferma il portavoce del Papa, padre Federico Lombardi - e' una premessa essenziale della convivenza pacifica dei popoli".
Secondo padre Lombardi, "le conseguenze gravissime delle ingiustificate offese e provocazioni alla sensibilita' dei credenti musulmani sono ancora una volta evidenti in questi giorni, per le reazioni che suscitano, anche con risultati tragici, che a loro volta approfondiscono tensione ed odio, scatenando una violenza del tutto inaccettabile".
"Il messaggio di dialogo e di rispetto per tutti i credenti delle diverse religioni che il Santo Padre si accinge a portare nel prossimo viaggio in Libano indica - conclude il portavoce vaticano - la via che tutti dovrebbero percorrere per costruire insieme la convivenza comune delle religioni e dei popoli nella pace". 


© Copyright (AGI)

Nessun commento: