venerdì 28 settembre 2012

Il vescovo di Angoulême in visita “ad Limina” dal Papa: in Francia, segni di rinascita della fede


Il vescovo di Angoulême in visita “ad Limina” dal Papa: in Francia, segni di rinascita della fede 

Prosegue in Vaticano la visita “ad Limina” dei presuli francesi. Un evento che avviene a pochi giorni dall’inizio del Sinodo sulla nuova evangelizzazione e dell’Anno della Fede. Due eventi che, auspicano i vescovi francesi, potranno dare nuovo slancio alla missione della Chiesa in Francia. E’ quanto spera anche il vescovo di Angoulême, nella Francia centro-occidentale, mons. Claude Jean Pierre Dagens. Al microfono di Xavier Sartre, il presule esprime innanzitutto la gioia dell’incontro con il Papa: 

R. - Una grande gioia. La gioia di pregare, di andare prima di tutto davanti alla Tomba di San Pietro e di incontrare il Successore di Pietro, il nostro Papa Benedetto XVI.

D. - Qual è la situazione della Chiesa e della religione in Francia?

R. - Sulla situazione francese, c’è come un’ambivalenza. Ci sono fenomeni di preoccupazione, di indebolimento delle istituzioni cattoliche, ma ci sono anche fenomeni di rinascita, soprattutto nella collaborazione vera tra i sacerdoti e i battezzati, gli uomini e le donne del popolo di Dio. Questa partecipazione comune alla missione cristiana, fa che tutta questa gente scopra la verità della Chiesa, non come un’organizzazione un po’ complicata, ma come corpo di Cristo. Papa Benedetto lo dice molto spesso: lo scopo della Chiesa non è la Chiesa, e noi spesso lo dimentichiamo. Lo scopo della Chiesa è l’incontro con Cristo!

D. - Questo incontro con Cristo è la base della nuova evangelizzazione..

R. - Certamente è il cuore. E in Francia, c’è un luogo dove questo incontro personale e anche comunitario con Cristo, si pratica tutto l’anno: la “Comunità di Taizé”. Ci sono molti giovani che vengono in pellegrinaggio per sentire la Parola di Dio, per pregare, per far silenzio. Il silenzio è molto importante per l’incontro con Cristo. E poi la possibilità per i giovani ma anche per gli adulti, di andare alle origini della vita verso la Risurrezione di Cristo, il Mistero Pasquale.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: