mercoledì 5 settembre 2012

Il Papa: L'Africa "è chiamata ad essere il Continente della speranza"


Papa a laici africani: Non aprite a relativismo e nichilismo

Messaggio a Congresso: "L'Africa è il continente della speranza"

Roma, 5 set. (TMNews) 

L'Africa "è chiamata ad essere il 'Continente della speranza'". 
Lo ha scritto papa Benedetto XVI nel messaggio al congresso panafricano dei laici cattolici, in corso a Yaoundé, in Camerun. "Certo, a prima vista - ha sottolineato - i problemi dell'Africa appaiono gravi e di non facile soluzione, e non solo per le difficoltà materiali, ma anche per ostacoli spirituali e morali che pure la Chiesa incontra. E' vero inoltre che persino i valori tradizionali più validi della cultura africana oggi sono minacciati dalla secolarizzazione, che provoca disorientamento, lacerazioni nel tessuto personale e sociale, esasperazione del tribalismo, violenza, corruzione nella vita pubblica, umiliazione e sfruttamento delle donne e dei bambini, crescita della miseria e della fame. 
A questo si aggiunge anche l'ombra del terrorismo fondamentalista, che di recente ha preso di mira le comunità cristiane di alcuni Paesi africani. Se però, con uno sguardo più profondo, guardiamo al cuore dei popoli africani, scopriamo una grande ricchezza di risorse spirituali, preziose per il nostro tempo".
"L'amore alla vita e alla famiglia, il senso della gioia e della condivisione, l'entusiasmo di vivere la fede nel Signore, che ho potuto constatare nei miei viaggi africani, sono ancora impressi nel mio cuore. Non lasciate mai - ha ammonito il pontefice - che la cupa mentalità relativista e nichilista che colpisce varie parti del nostro mondo, apra una breccia nella vostra realtà!".
"Accogliete e diffondete con forza rinnovata - ha scritto ancora il papa - il messaggio di gioia e di speranza che porta Cristo, messaggio capace di purificare e rafforzare i grandi valori delle vostre culture".
"Rendere l'Africa 'Continente della speranza' - ha concluso Benedetto XVI - è un impegno che deve orientare la missione dei fedeli laici africani oggi, come pure lo stesso Congresso che state celebrando".

© Copyright TMNews

Nessun commento: