mercoledì 12 settembre 2012

Il Papa: il mio viaggio in Libano incoraggi i cristiani e favorisca la pace e la fraternità in tutta la Regione (Radio Vaticana)

Su segnalazione di Laura leggiamo:


Il Papa: il mio viaggio in Libano incoraggi i cristiani e favorisca la pace e la fraternità in tutta la Regione 

Benedetto XVI oggi all’udienza generale nell’Aula Paolo VI in Vaticano è tornato a parlare del suo viaggio in Libano che inizierà venerdì prossimo. Ascoltiamo quanto ha detto il Papa in questo servizio di Sergio Centofanti.

“Vorrei invitare tutti ad accompagnare con la preghiera il mio imminente viaggio apostolico in Libano, durante il quale consegnerò l’Esortazione postsinodale sul Medio Oriente. Possa questa visita incoraggiare i cristiani e favorire la pace e la fraternità in tutta quella Regione”. 

Questa l’esortazione rivolta ai pellegrini in lingua italiana. Poi in francese ha ricordato che durante questo viaggio incontrerà “le numerose componenti della società libanese: i responsabili civili ed ecclesiastici, i fedeli cattolici dei diversi riti, gli altri cristiani, i musulmani e i drusi di questa regione. Ringrazio il Signore – ha detto - per questa ricchezza che potrà continuare solo se vivono nella pace e nella riconciliazione duratura”. Il Papa ringrazia quindi Dio per la presenza dei cristiani in Libano e nel Medio Oriente chiedendogli di rafforzare la loro fede. Incoraggia tutta la Chiesa “alla solidarietà per continuare a testimoniare Cristo in queste terre benedette cercando la comunione nell'unità”. E rivolge il suo apprezzamento per tutte le persone e le istituzioni che in molti modi li aiutano in questa direzione. “La storia del Medio Oriente – ha affermato - ci mostra il ruolo importante e spesso fondamentale svolto dalle varie comunità cristiane nel dialogo interreligioso e interculturale. Chiediamo a Dio – ha concluso - di donare a questa regione del mondo la pace tanto desiderata, nel rispetto delle legittime differenze. Dio benedica il Libano e il Medio Oriente!”. 

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: