sabato 8 settembre 2012

Il Papa: Il Concilio Vaticano II rinnovò la fede popolare in Maria


Papa: Il Concilio Vaticano II rinnovò fede popolare in Maria

Messaggio ai partecipanti al 23° Congresso Mariano Internazionale

Roma, 8 set. (TMNews) 

Secondo Papa Benedetto XVI il Concilio Vaticano II "non ha esaurito tutte le problematiche relative alla figura della Madre di Dio" ma ha illuminato con i suoi insegnamenti "l'orizzonte ermeneutico essenziale per ogni ulteriore riflessione, sia di carattere teologico, sia di carattere più prettamente spirituale e pastorale". Con queste parole Benedetto XVI si è rivolto questa mattina, nel Cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo ai circa 350 partecipanti al 23.mo Congresso Mariologico Mariano Internazionale.
Nei testi del Concilio di Maria, ha detto ancora il Pontefice, "è sottolineata innanzitutto la fede" ed "è compresa nel mistero di amore e di comunione della SS Trinità.
La sua cooperazione al piano divino della salvezza e all'unica mediazione di Cristo è chiaramente affermata e posta nel giusto rilievo, facendone così un modello e un punto di riferimento per la Chiesa, che in Lei riconosce se stessa, la propria vocazione e la propria missione". 
Quindi, ha detto ancora il Papa, la figura della Madre di Dio deve essere "approfondita da prospettive diverse e complementari": mentre rimane sempre valida "la via veritatis - ha detto Benedetto XVI - non si può non percorrere anche la via pulchritudinis e la via amoris".

© Copyright TMNews

Nessun commento: