sabato 8 settembre 2012

Il Papa: il Concilio Vaticano II ha illuminato fede popolare in Maria

Papa: Concilio Vaticano II ha illuminato fede popolare in Maria

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 8 set 

Il Concilio Vaticano II ''non ha esaurito tutte le problematiche relative alla figura della Madre di Dio'' ma i suoi insegnamenti ''l'orizzonte ermeneutico essenziale per ogni ulteriore riflessione, sia di carattere teologico, sia di carattere piu' prettamente spirituale e pastorale''. Lo ha detto papa Benedetto XVI nel discorso rivolto questa mattina nel Cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo ai circa 350 partecipanti al 23.mo Congresso Mariologico Mariano Internazionale.
Nei testi del Concilio di Maria ''e' sottolineata innanzitutto la fede'' ed ''e' compresa nel mistero di amore e di comunione della SS. Trinita'; la sua cooperazione al piano divino della salvezza e all'unica mediazione di Cristo e' chiaramente affermata e posta nel giusto rilievo, facendone cosi' un modello e un punto di riferimento per la Chiesa, che in Lei riconosce se stessa, la propria vocazione e la propria missione''.
Quindi la figura della Madre di Dio deve essere ''approfondita da prospettive diverse e complementari'': mentre rimane sempre valida ''la via veritatis - afferma - non si puo' non percorrere anche la via pulchritudinis e la via amoris''.

© Copyright ASCA

2 commenti:

alberto ha detto...

Ma quei padri vigliacchi che al concilio han votato contro Maria non si possono dimenticare,lì iniziò la rivolta dei chierici e dei preti,lì iniziò il '68 o il 1789 della Chiesa.
Il grido degli infami era no alla Chiesa,no a Cristo ,no a Maria no alla Tradizione e si alla Rivoluzione:Erano i teologi della liberazione che si liberavan di Cristo per abbracciare il diavolo!
Poi Paolo VI che tanto la amava le dette il titolo di Mater Ecclesiae ma l'impressione penosa rimase...

Anonimo ha detto...

Invece , nelle nostre parrocchie dopo il concilio iniziò l'opera demolitrice della devozione e pietà mariana.Ma questa è un altra stoira che al papa non viene raccontata.