lunedì 10 settembre 2012

Hani Fash: Tutti i libanesi attendono la visita di Benedetto XVI



S.Egidio: sciita libanese, tutti nel paese attendono visita Papa

(ASCA) - Roma, 10 set 

''Tutti i libanesi attendono la visita di Benedetto XVI''. 
Lo ha detto Hani Fash, membro del Consiglio degli Sciiti per i teologi del Libano, intervenendo alla conferenza ''Mediterraneo lo spazio dell'Incontro'' tenutasi a Sarajevo nel quadro del Meeting organizzato dalla Comunita' di Sant'Egidio.
Hani Fash ha ricordato con piacere l'ultima visita di Giovanni Paolo II in Libano, nel 1997, dicendo che quella visita fu ''un grande bene per il Libano e segno di una comune aspirazione al bene''.
''Quella visita - ha ricordato l'esponente sciita - e' stato per noi un grande onore, e ci aiuto' a non cadere un'altra volta nella discordia''. Facendo poi riferimento alla visita di Benedetto XVI ha detto:''Abbiamo bisogno di visite come questa della quale possa essere partecipe tutto il popolo, in tutte le sue componenti religiose''.
La giornata odierna di lavori a Sarajevo ha visto anche l'intervento di Ole Christian Maelen Kvarme, vescovo luterano di Oslo, che ha ricordato la strage dell'isola di Utoya del luglio 2011, ma soprattutto la risposta della popolazione norvegese, in primo luogo dei giovani. 
''Durante il nostro lutto - ha ricordato nel corso dell'Incontro internazionale 'Vivere insieme e' il futuro' organizzato nella citta' bosniaca dalla Comunita' di Sant'Egidio - c'era un profondo senso di solidarieta' ritrovata, una dimostrazione di massa per affermare che la nostra risposta non deve essere l'odio, ma la carita' e la solidarieta'''.

© Copyright ASCA

Nessun commento: